Il ritorno trionfale della Madonna di Filippo Lippi a Tarquinia: una mostra che svela legami tra arte, potere e spiritualità

Dal 5 dicembre 2024 al 4 marzo 2025, l’arte del Rinascimento trova una delle sue espressioni più intense nella mostra “1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il cardinale Vitelleschi”. Questo straordinario evento riporta la celebre Madonna di Tarquinia di Filippo Lippi nella città per cui fu pensata, accogliendola nella maestosa cornice di Palazzo Vitelleschi, oggi sede del Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia.

L’opera, commissionata nel 1437 dal cardinale Giovanni Vitelleschi, è considerata un capolavoro della pittura quattrocentesca per la raffinatezza compositiva e la profondità simbolica. Dopo decenni conservata a Palazzo Barberini, la Madonna torna temporaneamente nella cappella che ne fu originaria destinazione, in occasione delle celebrazioni del centenario del museo tarquiniese.

Di Filippo Lippi – www.wga.hu, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7898486

Un viaggio tra arte, religione e potere

La mostra, organizzata dal Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia (PACT) con il Comune e la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia, non si limita alla sola esposizione della Madonna di Filippo Lippi. Coinvolge infatti cinque luoghi iconici di Tarquinia: il Duomo, la chiesa di Santa Maria in Castello, il palazzetto di Santo Spirito, sede dell’archivio comunale, e la sala degli affreschi del palazzo comunale.

«Questa esposizione – spiega il professor Vincenzo Bellelli, direttore del PACT – rappresenta un’occasione unica per riscoprire il legame profondo tra Tarquinia e il suo patrimonio culturale. La Madonna del Lippi è un simbolo di identità e di memoria collettiva».

Un evento imperdibile

Il sindaco Francesco Sposetti sottolinea l’importanza dell’evento per la città: «Oltre al valore artistico, questa mostra offre una narrazione storica diversa di Tarquinia, troppo spesso limitata al periodo etrusco. È un’occasione per svelare la ricchezza del nostro patrimonio medievale e rinascimentale».

Anche il vescovo Gianrico Ruzza ha espresso entusiasmo: «La mostra offre un’esperienza spirituale unica, unendo bellezza e fede in un momento significativo come l’inizio del Giubileo».

Informazioni sulla mostra

  • Titolo: 1437. La Madonna di Filippo Lippi, Tarquinia e il cardinale Vitelleschi
  • Date: dal 5 dicembre 2024 al 4 marzo 2025
  • Luoghi: Palazzo Vitelleschi, Duomo di Tarquinia, Santa Maria in Castello, Palazzetto di Santo Spirito, Sala degli affreschi del palazzo comunale
  • Orari e biglietti: consulta il sito ufficiale del Museo Nazionale Archeologico di Tarquinia

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa