La curiosità – Come si arrangiavano i pittori quando le donne non potevano posare nude

Con la ricerca incessante di verità che caratterizzò la pittura italiana specie a partire dal Quattrocento, gli artisti furono sempre più costretti a ricorrere ai modelli per dipingere le figure umane non solo plausibili, ma efficacemente vere. Se risultava facile trovare uomini che si prestassero a posare per quadri mitologici, nei quali la nudità era esibita – in molti casi erano gli stessi allievi o lavoranti di bottega a farlo per il maestro -, assai più complesso era il confronto pittorico con il corpo femminile nudo, ancora strettamente conchiuso dal vincolo della pudicizia, al punto che le stesse mogli, nonostante l’intimità matrimoniale, sottraevano alla vista del compagno la propria nudità. Allora....



RAFFAELLO SANZIO, Le Tre Grazie, 1504-05, olio su tavola, 17 x 17 cm, Chantilly, Musée Condé
RAFFAELLO SANZIO, Le Tre Grazie, 1504-05, olio su tavola, 17 x 17 cm, Chantilly, Musée Condé

Con la ricerca incessante di verità che caratterizzò la pittura italiana specie a partire dal Quattrocento, gli artisti furono sempre più costretti a ricorrere ai modelli per dipingere le figure umane non solo plausibili, ma efficacemente vere. Se risultava facile trovare uomini che si prestassero a posare per quadri mitologici, nei quali la nudità era esibita – in molti casi erano gli stessi allievi o lavoranti di bottega a farlo per il maestro -, assai più complesso era il confronto pittorico con il corpo femminile nudo, ancora strettamente conchiuso dal vincolo della pudicizia, al punto che le stesse mogli, nonostante l’intimità matrimoniale, sottraevano alla vista del compagno la propria nudità.  Allora, ecco il problema. Come rappresentare in modo efficace le impudiche compagne degli “Dei falsi e bugiardi?”. La “ materia prima visiva”, pur con qualche problema, poteva essere ricavata assoldando una prostituta.
Ma i lunghi tempi di posa non erano graditi da queste donne che potevano conseguire maggiori guadagni attraverso il meretricio. I pittori, nel momento in cui ciò fosse risultato economicamente possibile, cercavano di ospitare, in cambio di vitto e alloggio – come allora usava – giovani fantesche che accudissero alla casa e prestassero il proprio corpo – immaginiamo non senza riluttanza – al padrone. Raffaello non giunse precocemente a un confronto dal vero con il corpo femminile. Egli infatti – prima di contrattualizzare il “servizio esteso” di quelle che noi immaginiamo oggi come cameriere – risolse la situazione – ciò almeno è ritenuto dagli studiosi – dai disegni che gli erano stati concessi dal generoso Leonardo da Vinci. Altra ottima fonte di ispirazione era quella della statuaria classica, che delineava con esiti perfetti la “verità” dell’etereo femminino.

Quando le posizioni delle protagoniste dovevano risultare, per esigenze rappresentative, diverse dal materiale a disposizione Raffaello ricorreva all’espediente più diffuso negli atelier di pittura: la trasformazione in chiave femminile di modelli maschili.



Ciò avveniva facendo indossare ai giovani assistenti attillate calzamaglie che comprimessero la muscolatura e rendessero la superficie corporea più vicina alla levigatezza femminile. Evidentemente egli utilizzò questo sistema per la rappresentazione delle Tre Grazie. Con il fine di ottenere l’effetto di espansione dei fianchi – nonché per rendere più aggraziata la danza – chiese ai propri modelli, come risulta evidente dall’osservazione dell’immagine, di spostare lateralmente il bacino, caricando il peso su una sola gamba così da ottenere, all’altezza del femore, una linea più morbida. Pittoricamente corresse il dipinto con l’ampliamento della coscia, ma la “vita” restò piuttosto lineare e mascolina, priva della morbida sinuosità femminile, come le natiche, che risultano piccole, centrali e compresse, non morbidamente allargate a tutta l’ampiezza del bacino.



Altri elementi mascolini emergenti nel dipinto sono i polpacci forti, i cui fasci muscolari risultano compressi nella parte più alta dell’arto, anziché allungati e perfettamente conici, com’è caratteristica dell’anatomia delle donne. Anche la parte inferiore della gamba non si rastrema sufficientemente all’altezza del malleolo e non riesce ad offrire la tipica levità della giuntura che può essere osservata in un giovane corpo femminile. Il problema del seno fu risolto dall’artista con un lieve abbozzo. La fluida postura della figura vista di spalle, attraverso la delineazione di braccia eleganti come ali di un uccello che spicca il volo, consentì a Raffaello di coprire parzialmente i suoi modelli, assegnando in primo luogo, al quadro un velo di pudicizia ed evitando, al contempo, di definire compiutamente un vero torace femminile.
https://stilearte.it/var/www/vhosts/stilearte.ithttpdocs/arte-antica-e-quadri-ottocento-allasta-a-poco-in-questo-istante-le-occasioni-on-line/
 
ACCEDI GRATUITAMENTE, CLICCANDO SUL LINK AZZURRO, ALLA NOSTRA RICCHISSIMA RACCOLTA DI STUDI E SAGGI DEDICATA AD ARTE ED EROS
foto 10
 
 
 
 
 
 
www.stilearte.it/category/arte-eros/
PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, POCO PIU’ SOTTO NELLA PAGINA, ALLA TUA DESTRA DOVE C’E LA FRASE “SEGUICI SU FACEBOOK”. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995
[box type=”shadow” ]COME VENDERE ON LINE QUALSIASI OGGETTO
CON LE ASTE DI CATAWIKI.
QUI I LINK. Gratis qui
ANCHE STIME E VALUTAZIONI.
ISCRIVITI GRATUITAMENTE ORA
E SENZA ALCUN IMPEGNO.
VENDI O CHIEDI AIUTO QUANDO VUOI

Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri
Le nostre case sono piene di oggetti di un certo valore, che non ci servono più. E spesso non ci rendiamo conto che abbiamo risorse a disposizione e che quello che a noi non serve più può avere un valore per gli altri

Vendi i tuoi oggetti con Catawiki: Clicca qui
[S]apevi che alcune delle più grandi aste di arte online in Europa sono ospitate da Catawiki? Dalla prima asta nel 2011, il sito d’aste online Catawiki è cresciuto in maniera straordinaria, con aste settimanali in oltre 80 categorie, incluse 50 aste di arte che spaziano dall’arte classica a quella moderna. Il tratto distintivo di Catawiki è il team di esperti che valuta ogni lotto per qualità e autenticità, al fine di fornire al pubblico aste di altissimo livello. Inoltre, Catawiki agisce da intermediario tra acquirenti e venditori, offrendo transazioni sicure per tutti.
Con Catawiki metti all’asta monete, quadri, oggetti di antiquariato, vintage, con un semplice click: dai un’occhiata qui
a catawiki 2
I venditori sottopongono i loro oggetti all’analisi degli esperti, che poi li approvano e pianificano il loro inserimento in una successiva asta. Da qui inizia il divertimento. Le aste vengono visitate da milioni di potenziali acquirenti da tutto il mondo.Al fine di garantire la validità di tutte le operazioni, a garanzia assoluta dell’utente, le aste sono supervisionate da un notaio indipendente, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la garanzia notarile non ha alcun costo per l’utente.[/box]

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa