La storia del ritratto e la sua evoluzione. Qui il bellissimo video

All'inizio vi era il profilo, poi, all'incirca dal 1500, i soggetti iniziano a ruotare in direzione dell'osservatore...

 

Clicca qui per approfondire il tema del RITRATTO NELL’ARTE
Libri, saggi e studi sull’evoluzione del ritratto dall’antichità a oggi

All’inizio vi era il profilo, come testimoniano le opere di Pisanello, Filippino Lippi, Paolo Uccello

All’incirca dal 1500 i soggetti iniziano a ruotare in direzione dell’osservatore. Ne sono un esempio le opere di Antonello da Messina. Il corpo  assume un valore importante, quasi didascalico, all’interno dell’opera. Ne sono un esempio i ritratti realizzati da Leonardo da Vinci, Raffaello, Giovanni Battista Moroni, Van Dyck ( i soggetti erano rappresentati a figura intera per trasmettere eleganza, lusso, potere), Rubens, Vermeer, Rembrandt…

Grande importanza iniziano ad assumere anche gli scenari retrostanti il soggetto. Il paesaggio infatti non è più “piatto” e di secondaria importanza, ma contribuisce ad arricchire l’opera, fornendo spunti informativi e contestualizzando il periodo e l’epoca.

Clicca qui per approfondire il tema del RITRATTO NELL’ARTE
Libri, saggi e studi sull’evoluzione del ritratto dall’antichità a oggi

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa