Il colore particolare, lucido, ma compatto, delle tavole rinascimentali è probabilmente legato all’azione della tempera – un pigmento con legante ad acqua, normalmente destinato a restare opaco – congiunta l’olio, emulsionato grazie al contenuto del tuorlo d’uovo. A giudizio di alcuni, infatti non si sarebbe giunti a stemperare direttamente le polveri nell’olio di lino, ma si sarebbe preferita una miscela più arricchita. Attenzione, però: la placenta del tuorlo veniva spremuta e poi gettata per evitare fenomeni di putrefazione.
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L'uovo e l'olio. Come ottenere colori dal "sapore antico". Come si svuota il tuorlo
Il colore particolare, lucido, ma compatto, delle tavole rinascimentali è probabilmente legato all'azione della tempera - un pigmento con legante ad acqua, normalmente destinato a restare opaco - congiunta l'olio, emulsionato grazie al contenuto del tuorlo d'uovo. A giudizio di alcuni, infatti non si sarebbe giunti a stemperare direttamente le polveri nell'olio di lino, ma si sarebbe preferita una miscela più arricchita. Attenzione, però: la placenta del tuorlo veniva spremuta e poi gettata per evitare fenomeni di putrefazione