L'uovo e l'olio. Come ottenere colori dal "sapore antico". Come si svuota il tuorlo

Il colore particolare, lucido, ma compatto, delle tavole rinascimentali è probabilmente legato all'azione della tempera - un pigmento con legante ad acqua, normalmente destinato a restare opaco - congiunta l'olio, emulsionato grazie al contenuto del tuorlo d'uovo. A giudizio di alcuni, infatti non si sarebbe giunti a stemperare direttamente le polveri nell'olio di lino, ma si sarebbe preferita una miscela più arricchita. Attenzione, però: la placenta del tuorlo veniva spremuta e poi gettata per evitare fenomeni di putrefazione

Il colore particolare, lucido, ma compatto, delle tavole rinascimentali è probabilmente legato all’azione della tempera – un pigmento con legante ad acqua, normalmente destinato a restare opaco – congiunta l’olio, emulsionato grazie al contenuto del tuorlo d’uovo. A giudizio di alcuni, infatti non si sarebbe giunti a stemperare direttamente le polveri nell’olio di lino, ma si sarebbe preferita una miscela più arricchita. Attenzione, però: la placenta del tuorlo veniva spremuta e poi gettata per evitare fenomeni di putrefazione.
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Redazione
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Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa