BERGAMO – La mostra “Yayoi Kusama: Infinito Presente” dal 17 novembre 2023 al 24 Marzo 2024, Palazzo della Ragione a Bergamo accoglie la grande richiesta dei numerosi amanti dell’arte contemporanea e dell’opera di Yayoi Kusama. Yayoi Kusama è un’artista giapponese nota per le sue opere che spesso esplorano il concetto di infinità , il rapporto tra realtà e illusione, e la sua lotta contro la malattia mentale attraverso l’arte.
L’opera principale in mostra è “Fireflies on the Water” una delle sue famose Infinity Mirror Rooms. Una stanza rivestita di specchi su tutti i lati, con una pozza d’acqua al centro e piccole luci appese al soffitto, creano un effetto di luce riflessa che dà l’impressione di uno spazio infinito. Questo è un esempio dell’approccio allucinatorio di Kusama alla realtà , e l’opera richiama anche miti come quello di Narciso e paesaggi giapponesi.
Non perderti altre incredibili mostre
Segui Stile arte su X. Clicca qui 👇
Mostre 2023 | Marcel Duchamp e la seduzione della copia
Dal 14 ottobre 2023 – 18 marzo 2024 la Collezione Peggy Guggenheim presenta l’esposizione-omaggio a uno degli artisti più influenti e innovativi del Novecento, https://t.co/P7AJp429jz— Stilearte.it (@Stile_arte) October 30, 2023
L’allestimento della mostra è coinvolgente, con un percorso introduttivo che approfondisce la ricerca dell’artista attraverso poesie, filmati e documentazioni.
Questo offre ai visitatori l’opportunità di esplorare l’immaginario di Yayoi Kusama da diverse prospettive. L’installazione “Fireflies on the Water” è descritta come un’esperienza solitaria, dove solo una persona alla volta può entrare, creando un senso di contemplazione e di magia meditativa.
Yayoi Kusama. Infinito Presente
Dalla collezione del Whitney Museum una delle opere più iconiche dell’artista più popolare al mondo