La mostra AMARSI: L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy in programma al Palazzo Montani Leoni di Terni, dal 7 dicembre 2023 al 7 aprile 2024 esplora il tema dell’amore nell’arte attraverso le epoche.
Organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, la mostra si presenta come un omaggio a San Valentino, patrono della città e offre un percorso storico sull’amore attraverso le rappresentazioni artistiche.
Presentando opere di artisti celebri come Tintoretto, Dosso, Guercino, Reni, Canova, Hayez, De Chirico, Balla e Banksy, la mostra illustra diverse rappresentazioni dell’amore attraverso le opere esposte.
Venere e Adone
Il fulcro della mostra è la tela “Venere e Adone” (circa 1554) della bottega di Tiziano Vecellio, recentemente acquisita dalla Fondazione Carit e presentata per la prima volta al pubblico. Le opere esposte, circa 40 in totale tra pittura, scultura e ceramica, sono organizzate in ordine cronologico, offrendo un viaggio attraverso le varie rappresentazioni dell’amore.
Il percorso mostra
La mostra inizia con un tributo a San Valentino, per poi esplorare le raffigurazioni pagane di Venere e Cupido, le rappresentazioni religiose dell’amore sponsale e le opere rinascimentali di artisti come Dosso Dossi e Tintoretto. Si procede quindi con l’esplorazione delle epoche del Seicento e del Barocco, enfatizzando opere significative come “Cupido, Venere e Marte” di Guercino.
Il percorso continua attraverso le influenze neoclassiche, romantiche e patriottiche dell’Ottocento, come le opere di Canova e Hayez. La mostra si conclude con opere del XX e XXI secolo che esplorano l’amore in modo più problematico e inquietante, come quelle di De Chirico, Balla e Banksy.
L’obiettivo della mostra è quello di fornire una panoramica delle rappresentazioni artistiche dell’amore nel corso dei secoli, invitando il pubblico a esplorare le diverse espressioni di questo sentimento attraverso l’arte. La mostra sarà accompagnata da un catalogo con contributi di vari autori, offrendo un’ampia comprensione delle opere esposte e dei loro contesti.