Mostre 2023 | L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy. Qui info mostra 👇

Presentando opere di artisti celebri come Tintoretto, Dosso, Guercino, Reni, Canova, Hayez, De Chirico, Balla e Banksy, la mostra - in programma al Palazzo Montani Leoni di Terni, dal 7 dicembre 2023 al 7 aprile 2024 - illustra diverse rappresentazioni dell'amore attraverso le opere esposte.

La mostra AMARSI: L’Amore nell’Arte da Tiziano a Banksy in programma al Palazzo Montani Leoni di Terni, dal 7 dicembre 2023 al 7 aprile 2024 esplora il tema dell’amore nell’arte attraverso le epoche.

Organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, la mostra si presenta come un omaggio a San Valentino, patrono della città e offre un percorso storico sull’amore attraverso le rappresentazioni artistiche.

Banksy, Girl with balloon, 2023/11/09, edizione 39/50

Presentando opere di artisti celebri come Tintoretto, Dosso, Guercino, Reni, Canova, Hayez, De Chirico, Balla e Banksy, la mostra illustra diverse rappresentazioni dell’amore attraverso le opere esposte.

Venere e Adone

Il fulcro della mostra è la tela “Venere e Adone” (circa 1554) della bottega di Tiziano Vecellio, recentemente acquisita dalla Fondazione Carit e presentata per la prima volta al pubblico. Le opere esposte, circa 40 in totale tra pittura, scultura e ceramica, sono organizzate in ordine cronologico, offrendo un viaggio attraverso le varie rappresentazioni dell’amore.

Tiziano Vecellio (bottega di), Venere e Adone, metà del XVI secolo

Il percorso mostra

La mostra inizia con un tributo a San Valentino, per poi esplorare le raffigurazioni pagane di Venere e Cupido, le rappresentazioni religiose dell’amore sponsale e le opere rinascimentali di artisti come Dosso Dossi e Tintoretto. Si procede quindi con l’esplorazione delle epoche del Seicento e del Barocco, enfatizzando opere significative come “Cupido, Venere e Marte” di Guercino.

Il percorso continua attraverso le influenze neoclassiche, romantiche e patriottiche dell’Ottocento, come le opere di Canova e Hayez. La mostra si conclude con opere del XX e XXI secolo che esplorano l’amore in modo più problematico e inquietante, come quelle di De Chirico, Balla e Banksy.

L’obiettivo della mostra è quello di fornire una panoramica delle rappresentazioni artistiche dell’amore nel corso dei secoli, invitando il pubblico a esplorare le diverse espressioni di questo sentimento attraverso l’arte. La mostra sarà accompagnata da un catalogo con contributi di vari autori, offrendo un’ampia comprensione delle opere esposte e dei loro contesti.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa