Mostre 2023 | Sulle orme di Caravaggio: Ter Bruggen. Qui info mostra

Dal 13 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024, le Gallerie Estensi di Modena osptiano la prima grande mostra italiana dedicata al pittore olandese Hendrick ter Brugghen, tra i protagonisti del primo movimento naturalistico scaturito dalla rivoluzione caravaggesca

[D]al 13 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024, le Gallerie Estensi di Modena apriranno le loro porte per ospitare l’esposizione: Ter Brugghen. Dall’Olanda all’Italia sulle orme di Caravaggio. Questa è la prima grande mostra italiana dedicata al pittore olandese Hendrick ter Brugghen (1588 – 1629), un artista il cui soggiorno in Italia ha lasciato un’impronta indelebile nella storia dell’arte.

Hendrick ter Brugghen, Vocazione di Matteo, 1620, olio su tela, cm. 152 x 195
Le Havre, Musée d’art moderne André Malraux – ©MuMA, Agence Édith

L’esposizione permett di esplorare il periodo italiano di Ter Brugghen, scoperta recente che ha catturato l’attenzione degli studiosi. Sebbene fosse noto che l’artista avesse vissuto a Roma e in Italia per almeno sei o sette anni tra il 1607-1608 e il 1614, solo di recente gli studi hanno approfondito questa fase giovanile, riconoscendola come cruciale nel percorso artistico di Ter Brugghen.

Il curatore scientifico della mostra, Gianni Papi, uno dei massimi esperti di Caravaggio e del mondo caravaggesco, ha guidato la ricerca su Ter Brugghen, rivelando l’importanza di questa fase italiana. La mostra presenterà i risultati di queste ricerche, riunendo tutte le opere appartenenti a questo periodo dell’artista, collocandolo tra i protagonisti del movimento naturalistico scaturito dalla rivoluzione caravaggesca.

Hendrick ter Brugghen, Negazione di Pietro, 1605 – 1614, olio su tela, cm. 288 x 190
Londra, Collezione Spier

Non a caso, Ter Brugghen era incluso nella cerchia dei preferiti del marchese Vincenzo Giustiniani, celebre collezionista di dipinti di Caravaggio. Ventitre opere, di cui una decina eseguite durante il soggiorno in Italia, saranno esposte per la prima volta insieme. Questi capolavori includono dipinti come l'”Adorazione dei pastori”, “San Giovanni Evangelista”, “Cena in Emmaus” e “Santo scrivente”, opere che testimoniano la maestria e l’evoluzione dell’artista durante questo periodo.

Hendrick ter Brugghen, Pilato si lava le mani, 1615-1620, olio su tela, cm. 100 x 128
Lublino, Museo Nazionale – ©Muzeum Narodowe w Lublinie

La fase giovanile di Ter Brugghen è caratterizzata da una pittura potente, espressiva e sobria, realizzata con pennellate lunghe e decise. Le figure, delineate con tocchi sintetici, trasmettono una verità senza abbellimenti, incarnando uno spirito naturalistico che si spinge oltre persino il celebre Caravaggio. In questa esposizione, gli spettatori avranno l’opportunità di immergersi in questa affascinante fase dell’arte di Ter Brugghen e di apprezzarne la bellezza e l’importanza nel contesto dell’epoca.

 

TER BRUGGHEN. DALLOLANDA ALL’ITALIA SULLE ORME DI CARAVAGGIO
Modena, Gallerie Estensi, Sala Mostre
13 ottobre 2023 14 gennaio 2024

Orari:Martedì Sabato
8.30 19.30
Domenica e Festivi
10.00 18.00

Ingresso: intero 8 euro

INFORMAZIONI Tel. +39 059 4395711
www.gallerieestensi.beniculturali.it/galleriaestense

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa