Mostre 2023 | Visori e realtà aumentata. Per la prima volta in Italia The library at night. L’installazione immersiva 👇

L'obiettivo di "The Library at Night - La Biblioteca di Notte" è invitare il pubblico a immergersi in un mondo simile a una foresta, esplorando strutture architettoniche, sfogliando libri sugli scaffali e perdersi nei corridoi di dieci celebri biblioteche, tra cui spiccano la leggendaria Biblioteca di Alessandria, Admont, Copenaghen, Hasedera, la Città del Messico, Nautilus, il Parlamento di Ottawa, Sarajevo e Sainte-Genevieve.

Genova, Capitale del Libro 2023, ospita per la prima volta in Italia la mostra The Library at Night – La Biblioteca di Notte. Questa esibizione virtuale, ispirata all’omonimo libro di Alberto Manguel, si terrà presso Palazzo Nicolosio Lomellino dal 7 novembre 2023 al 3 marzo 2024.

Dopo aver incantato il pubblico in Canada, Francia, Russia, Brasile e Germania, questa mostra unica arriva a Genova. Curata dal regista canadese Robert Lepage, noto per le sue opere interdisciplinari con Ex Machina, “The Library at Night” offre un’esperienza immersiva straordinaria che porterà i visitatori alla scoperta delle biblioteche più iconiche del mondo, sia esistenti che scomparse.

L’obiettivo di “The Library at Night – La Biblioteca di Notte” è invitare il pubblico a immergersi in un mondo simile a una foresta, esplorando strutture architettoniche, sfogliando libri sugli scaffali e perdersi nei corridoi di dieci celebri biblioteche, tra cui spiccano la leggendaria Biblioteca di Alessandria, Admont, Copenaghen, Hasedera, la Città del Messico, Nautilus, il Parlamento di Ottawa, Sarajevo e Sainte-Genevieve.

I visitatori saranno equipaggiati con cuffie e visori, seduti su comode sedie girevoli per sfruttare appieno la visione a 360° offerta dagli Oculus Rift, una tecnologia finora riservata principalmente al mondo dei videogiochi.

Questa tecnologia trasporterà i visitatori in un mondo di biblioteche favolose, reali, immaginarie o perdute, ognuna rappresentante un’epoca, una cultura o una funzione assegnata a questi preziosi luoghi di conservazione della memoria.

The Library at Night – La biblioteca di notte 
In occasione di Genova Capitale del Libro 2023, la città ospita a Palazzo Lomellino l’esibizione virtuale ispirata all’omonimo romanzo di Alberto Manguel (7 novembre 2023 – 3 marzo 2024)
Info mostra
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa