Milano – Palazzo Reale di Milano ospita dal 17 luglio al 22 settembre 2024 la mostra “Valerio Adami. Pittore di Idee”, un’antologica che celebra i sessantacinque anni di carriera del maestro Valerio Adami. Curata da Marco Meneguzzo, l’esposizione presenta oltre settanta grandi tele e circa cinquanta disegni realizzati tra il 1957 e il 2023.
Un Itinerario Internazionale
Formatosi a Milano, presso l’Accademia di Brera, Adami ha viaggiato in tutto il mondo, assorbendo influenze culturali da Parigi, Londra, New York, Città del Messico e molte altre città. Questi viaggi, spesso insieme alla moglie Camilla Cantoni Mamiani, hanno arricchito la sua arte e il suo pensiero.
La Pittura di Adami
La pittura di Adami si distingue per linee nere marcate, colori accesi e piatti, e una narrazione che intreccia miti e leggende con la figurazione del corpo umano. Le sue opere sono un incontro tra pop art e classicismo, ricche di metafore visive e concetti filosofici.
L’Archivio Valerio Adami
L’esposizione promuove anche il lavoro dell’Archivio Valerio Adami, fondato nel 2021 per conservare e valorizzare l’opera dell’artista. Presieduto da Valeria Cantoni Mamiani, l’Archivio è impegnato nella catalogazione e archiviazione delle opere di Adami.
Documentario e Catalogo
In mostra sarà proiettato il documentario “Valerio Adami, il pittore di poesie”, prodotto da Artery Film e diretto da Matteo Mavero, che esplora l’intimità dell’artista. La rassegna è accompagnata da un catalogo bilingue edito da Skira Arte.
Informazioni Utili
Mostre | Valerio Adami: Pittore di Idee
- Date: 17 luglio – 22 settembre 2024
- Luogo: Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
- Orari: Da martedì a domenica 10:00-19:30 (giovedì fino alle 22:30), lunedì chiuso
- Ingresso: Libero (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
- Siti web: palazzorealemilano.it, archiviovalerioadami.it