Mostre | A Palazzo Reale di Milano “Valerio Adami: pittore di idee”


Milano – Palazzo Reale di Milano ospita dal 17 luglio al 22 settembre 2024 la mostra “Valerio Adami. Pittore di Idee”, un’antologica che celebra i sessantacinque anni di carriera del maestro Valerio Adami. Curata da Marco Meneguzzo, l’esposizione presenta oltre settanta grandi tele e circa cinquanta disegni realizzati tra il 1957 e il 2023.

Un Itinerario Internazionale

Formatosi a Milano, presso l’Accademia di Brera, Adami ha viaggiato in tutto il mondo, assorbendo influenze culturali da Parigi, Londra, New York, Città del Messico e molte altre città. Questi viaggi, spesso insieme alla moglie Camilla Cantoni Mamiani, hanno arricchito la sua arte e il suo pensiero.

La Pittura di Adami

La pittura di Adami si distingue per linee nere marcate, colori accesi e piatti, e una narrazione che intreccia miti e leggende con la figurazione del corpo umano. Le sue opere sono un incontro tra pop art e classicismo, ricche di metafore visive e concetti filosofici.

Valerio Adami
L’incantesimo del lago, 1984
198×263 cm
Collezione Adami
Courtesy Archivio Valerio Adami

L’Archivio Valerio Adami

L’esposizione promuove anche il lavoro dell’Archivio Valerio Adami, fondato nel 2021 per conservare e valorizzare l’opera dell’artista. Presieduto da Valeria Cantoni Mamiani, l’Archivio è impegnato nella catalogazione e archiviazione delle opere di Adami.

Documentario e Catalogo

In mostra sarà proiettato il documentario “Valerio Adami, il pittore di poesie”, prodotto da Artery Film e diretto da Matteo Mavero, che esplora l’intimità dell’artista. La rassegna è accompagnata da un catalogo bilingue edito da Skira Arte.

Informazioni Utili

Mostre | Valerio Adami: Pittore di Idee

  • Date: 17 luglio – 22 settembre 2024
  • Luogo: Palazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
  • Orari: Da martedì a domenica 10:00-19:30 (giovedì fino alle 22:30), lunedì chiuso
  • Ingresso: Libero (ultimo ingresso 30 minuti prima della chiusura)
  • Siti web: palazzorealemilano.it, archiviovalerioadami.it
Valerio Adami
Uovo Rotto, 1963
195×345,2 cm
Collezione privata
Courtesy Giò Marconi, Milano
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa