Mostre | Vis-à-vis: dialogo tra passato e presente nella ritrattistica

Dal 29 giugno 2024 al 12 gennaio 2025, i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata ospitano una mostra unica nel suo genere: Vis-à-vis, una riflessione inedita sulla ritrattistica settecentesca e contemporanea

Dal 29 giugno 2024 al 12 gennaio 2025, i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi a Macerata ospitano Vis-à-vis, una riflessione inedita sulla ritrattistica settecentesca e contemporanea. Curata da Elsa Barbieri, Massimo Francucci e Giuliana Pascucci, la mostra presenta oltre 60 opere che mettono a confronto maestri del passato e artisti del presente, italiani e internazionali.

Fabrizio Cotognini, Attempt to create the smallest painting exhibition in the world, 2021-2024, dimensioni variabili. Biacca, inchiostro e mylar su miniatura originale del XVIII secolo, fusione in bronzo e fusione a freddo. Courtesy l’artista e BUILDING, Milano 

L’esposizione include opere di artisti settecenteschi come Pier Leone Ghezzi, Sebastiano Ceccarini e Carlo Magini, in dialogo con lavori di artisti contemporanei come Evgeny Antufiev, Joseph Beuys, Enzo Cucchi, Antony Gormley, Kiki Smith e molti altri. Queste opere sono esposte nelle affascinanti sale di Palazzo Buonaccorsi, offrendo un percorso espositivo che si snoda attraverso tutti i piani del palazzo.

Vis-à-vis esplora le diverse possibilità della pratica figurativa, prendendo le mosse dalla ricerca del vero che ha caratterizzato il Settecento e continuando fino alle avanguardie contemporanee. La mostra indaga come la percezione di un ritratto sia un processo complesso che coinvolge la realtà visiva, la coscienza, l’adesione affettiva, la memoria individuale e la messa a fuoco morale.

Il ritratto è la rappresentazione di una persona considerata di per sé stessa, ma la mostra pone interrogativi profondi: Qual è la connessione tra il ritratto e l’individuo che rappresenta? Possiamo considerare il ritratto la rappresentazione visiva di un nome proprio?

Attraverso un fenomenologia che attraversa secoli e culture differenti, Vis-à-vis mette in luce la lotta per il riconoscimento che anima la pratica ritrattistica. La mostra favorisce l’interazione sociale e dei comportamenti degli individui, sia ritratti che visitatori, creando un cortocircuito tra tradizione e innovazione.

Pier Leone Ghezzi (Roma, 1674-1755), Ritratto del cardinale Gabriele Filippucci, olio su tela, 1706. Courtesy Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi, Macerata

Buonaccorsi Rings Up


In parallelo alla mostra, i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi presentano Buonaccorsi Rings Up, un’iniziativa espositiva nata dalla collaborazione con le istituzioni del territorio marchigiano. Questo progetto intende favorire l’incontro “a viso a viso” tra opere, artisti e visitatori, promuovendo una sinergia espositiva e collaborativa che coinvolge attivamente il pubblico.

Palazzo Buonaccorsi


Costruito nel XVII secolo e sede del Museo della Carrozza, della Pinacoteca Civica e della Galleria dell’Eneide, Palazzo Buonaccorsi è oggi un importante centro culturale. I musei civici, allestiti tra il 2009 e il 2014, fungono da porta di accesso alla conoscenza e alla promozione del patrimonio storico e contemporaneo, stimolando una partecipazione culturale attiva, creativa e innovativa.

Con Vis-à-vis, i Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi intendono rinnovare la modalità espositiva tradizionale, offrendo la possibilità di far conoscere il proprio patrimonio oltre i confini regionali e portare nelle Marche lo sguardo contemporaneo di collezionisti, istituzioni, artisti e stampa nazionale e internazionale. In concomitanza con la mostra, è stato programmato un ricco calendario di eventi e collaborazioni con le istituzioni del territorio.

Vis-à-vis

29 giugno 2024 -12 gennaio 2025 
A cura di Elsa Barbieri, Massimo Francucci e Giuliana Pascucci
Musei Civici Palazzo Buonaccorsi, sale mostre
via Don Minzoni 24, Macerata 
https://musei.macerata.it | Telefono: 0733 256361 

Orari 
Novembre/Marzo: da martedì a domenica, 10:00 – 13:00 / 15:00 – 17:30 
Aprile, maggio e ottobre: da martedì a domenica, 10:00 – 13:00 / 14:30 – 18:30 Luglio/Agosto: 1-19 luglio: 10.00-13.00 / 15.00-19.00 | 19 luglio – 11 agosto: 10.00-19.00 | 13 agosto – 31 agosto: 10.00-13.00 / 15.00-19.00
Settembre: da martedì a domenica, 10:00 – 13:00 / 15:00 –

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa