Paolo Buzi, l’elegantissimo elogio delle parole

Inaugurazione alla Sala Santi Filippo e Giacomo, via Battaglie 61/1, Brescia, alle ore 18,30 di oggi martedì 22 ottobre 2013. La mostra, che durerà fino al 5 novembre incluso, si svolge contemporaneamente in Biblioteca Queriniana con pochi pezzi eseguiti tra il 2012 e il 2013 esposti dallo scalone all'atrio antistante le sale di lettura
“Elogio delle parole” è il titolo della mostra delle opere di Paolo Buzi. Un viaggio, tra parole e immagini, attorno al libro come contenitore dell’infinito.La mostra, proposta dall’associazione culturale Brescia CittàGrande, si svolgerà contemporaneamente presso la Biblioteca Queriniana di  via Mazzini 1 e la Sala Civica Santi Filippo e Giacomo di via Battaglie 61/1 dal 22 Ottobre al 5 Novembre 2013, con il patrocinio dell’Ass. Cultura del Comune di Brescia e della Biblioteca Queriniana.
L’inaugurazione si terrà presso la Sala Filippo e Giacomo alle ore 18,30 di oggi martedì 22 ottobre, per motivi.
Nella pagina opere di Paolo Buzi
Nella pagina opere di Paolo Buzi
“Elogio delle parole” è il titolo del volume n° 32 nella Collana “Memorie d’Artista” dell’editore Roberto Peccolo di Livorno. “Il libro, mio nel testo e nelle tredici tavole grafiche, è in fase di stampa e sarà presentato, spero, un giorno non ancora precisato compreso nelle due settimane della rassegna – dice lo scrittore artista –
Nelle tredici tavole il disegno è asservito alle parole (per meglio dire, ai loro pensieri) di altrettanti autori, critici, storici dell’arte. Un tema è senz’altro il senso delle cose: senso nelle sue accezioni di ragione, percezione, sensibilità”.


 Ecco un breve estratto del libro: “Senza rinunciare alla leggerezza miracolosa della distrazione, ho letto un numero imprecisato di pagine scritte da penne autorevoli; le loro parole talvolta sono più belle delle opere che commentano. Sicché, nel risalire il tempo fino al mio, ho pensato progressivamente all’importanza di raccontare un’opera d’arte e all’indissolubilità tra questa e il suo racconto.Non sapevo in cosa dovesse sfociare. Quello che di più certo si annunciava era un sodalizio tra parole e segni. Questi ultimi, asserviti alle prime, avrebbero composto una critica priva di giudizio ed arredato un luogo dove le parole potessero appoggiarsi, o distendersi, quindi restare sole.”

“La mostra – afferma Buzi – era nata solo per la Biblioteca Queriniana, dove esporrò poche opere, di piccole dimensioni ma molto elaborate, le cui “letterature” (Lisia, orazione contro Eratostene – Beardsley, il demone di Socrate e la Salomé di Wilde – carte nautiche – carte da gioco) consentiranno alla stessa istituzione culturale di esporre testi preziosi che fanno parte del suo/nostro patrimonio, attinenti ai contenuti delle opere esposte e certamente ignoti al pubblico. La sala Filippo e Giacomo si è aggiunta successivamente. Qui ho perciò deciso di esporre un’antologia di pezzi, a partire più o meno dagli anni Ottanta ad oggi, che avessero però rigorosamente a che vedere con la parola: non altri”

buzi

Inaugurazione alla Sala Santi Filippo e Giacomo, via Battaglie 61/1, Brescia, alle ore 18,30 di martedì 22 ottobre
La mostra, che durerà fino al 5 novembre incluso, si svolge contemporaneamente in Biblioteca Queriniana con pochi pezzi eseguiti tra il 2012 e il 2013 esposti dallo scalone all’atrio antistante le sale di lettura.

 

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa