PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE”, SUBITO QUI A DESTRA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995
Jacques-Louis David, pittore ufficiale di Napoleone, non nasconde la sua ammirazione nei confronti del grande Corso e ne esalta la figura attraverso le proprie tele, a scapito dei “comprimari”.
A farne le spese c’è pure Giuseppina Beauharnais. Ma non da subito. In Consacrazione di Napoleone I (1805-7) la troviamo al centro della scena, nell’atto di ricevere la corona dallo stesso Bonaparte. E’ il 2 dicembre 1804, e le immagini dei due coniugi sono caricate di significato, legittimate nel potere, insieme, l’una accanto all’altra.
L’idillio, però, dura poco. Meno di sei anni, e anche Giuseppina cadrà vittima della censura. Nel 1810 David conclude il dipinto Distribuzione delle aquile nel Campo di Marte il 5 dicembre 1804. Quando l’artista inizia la sua opera, nel 1807, la Beauharnais appare dipinta a fianco di Napoleone, mentre assiste al giuramento di fedeltà della Guardia Nazionale. Poi, le cose cambiano. Nel 1809, per ragioni di Stato – Giuseppina non riesce a dare un figlio a Napoleone e a livello politico si cerca un punto di accordo con il nemico – l’imperatore sposa Maria Luisa d’Austria. La presenza di Giuseppina sulla tela diviene ingombrante. Che fare? La soluzione è una sola, cancellarla, sovrapponendo colore e allargando la tessitura del fondale. E David elimina la figura dal quadro, lasciando uno spazio vuoto vicino a Bonaparte, reminiscenza di una felicità oramai finita per sempre.
Napoleone ordinò a David di cancellare Giuseppina dal quadro
Nel 1810 David conclude il dipinto Distribuzione delle aquile nel Campo di Marte il 5 dicembre 1804. Quando l’artista inizia la sua opera, nel 1807, la Beauharnais appare a fianco di Napoleone, mentre assiste al giuramento di fedeltà della Guardia Nazionale. Poi, le cose cambiano. Nel 1809, per ragioni di Stato, l’imperatore sposa Maria Luisa d’Austria