Immagini: Facoltà di Scienze dell’Università di Lisbona
Un team di paleontologi portoghesi e spagnoli ha condotto, tra il 1 e il 10 agosto 2022, una campagna di scavo nel sito paleontologico di Monte Agudo che ha portato all’estrazione di parte dello scheletro fossilizzato di un grande dinosauro sauropode, probabilmente lungo 25 metri. Lo annuncia la Facoltà di scienze dell’Università di Lisbona.
Il lavoro è stato svolto dai ricercatori dell’Instituto Dom Luiz de Ciências ULisboa , del Grupo de Biologia Evolutiva dell’UNED-Madrid e della Facultad de Bellas Artes dell’Universidad Complutense de Madrid , con il sostegno del Comune di Pombal .
I dinosauri sauropodi sono un gruppo di erbivori quadrupedi caratterizzati da lunghi colli e code. Il deposito si trova nella regione del Pombal, nelle rocce sedimentarie del Giurassico superiore, con circa 150-145 milioni di anni. Le ricerche su questo giacimento sono iniziate a marzo 2017, a seguito del contatto del proprietario di un giardino che ha notato la presenza di alcuni frammenti di ossa fossilizzate durante i lavori di costruzione.
Finora, un importante insieme di elementi dello scheletro assiale è stato raccolto dal deposito del Monte Agudo, che comprende vertebre e costole di un possibile dinosauro sauropode brachiosauride.
Il gruppo dei brachiosauridi è composto da specie di grandi dimensioni vissute dal Giurassico superiore al Cretaceo inferiore e sono caratterizzate dalla presenza di arti anteriori marcatamente sviluppati.
A questo gruppo di sauropodi appartengono alcune delle specie di dinosauri più emblematiche, come Brachiosaurus altithorax e Giraffatitan Brancai , così come la specie portoghese tardo giurassica che si trova nella regione occidentale, Lusotitan atalaiensis .
I resti fossili del Monte Agudo sono ben conservati, pur mantenendo l’originaria posizione anatomica che avrebbero avuto nell’animale in vita. Questa modalità di conservazione è relativamente rara nella documentazione fossile di dinosauri (in particolare sauropodi) del Giurassico superiore portoghese.
Gli studi effettuati presso il giacimento del Monte Agudo sottolineano l’importanza della documentazione fossile di vertebrati della regione del Pombal, che negli ultimi decenni ha portato alla scoperta di numerosi giacimenti (es. Andrés e Junqueira) molto significativi per lo studio del faune continentali del Giurassico superiore del Portogallo. .
Un’altra particolarità di questo deposito è legata alle enormi dimensioni degli elementi scheletrici, suggerendo che siamo in presenza di uno dei più grandi individui di sauropode scoperti fino ad oggi nel Giurassico superiore europeo. Le caratteristiche di conservazione dei fossili e la loro disposizione indicano la possibile presenza di altre parti dello scheletro di questo individuo, ipotesi che sarà verificata in future campagne di scavo nel deposito.