Va all’asta in queste ore, in Gran Bretagna, un notevole anello d’oro con sigillo nobiliare trovato da un insegnante in pensione durante una giornata di giardinaggio, nel parco del suo cottage del XVI secolo, edificio inserito tra le dimore di pregio storico-artistico.
La scoperta del gioiello è avvenuta mentre il professore, con un badile, scavava una buca per piantare un cespuglio di Ceanothus, dai fiori d’un azzurro intenso. Giunta a una profondità di circa 25 centimetri la pala dell’utensile ha messo in luce un oggetto d’oro.
Il ritrovamento è stato segnalato all’autorità che ha dato il nulla osta per la vendita. Non così sarebbe avvenuto in Italia. Gli oggetti trovati nella cavità di un muro di casa o nel proprio terreno appartengono, infatti, allo Stato.
L’anello sarà venduto da Noonans, martedì 14 marzo 2023, con una stima compresa tra le 8.000 e le 12.000 sterline, una cifra che, in euro, si colloca tra i 9mila e i 13.500 euro.
Come ha commentato Nigel Mills, Consultant del settore Artefacts and Antiquities di Noonans: “L’anello risale al 1620 e molto probabilmente apparteneva a Humphrey Cockeram di Cullompton, nel Devon. L’anello reca un sigillo con lo stemma della famiglia Cockeram e le iniziali HC nella parte retrostante. Humphrey fu registrato come il capo della famiglia nel 1620 e visse a Hillersdon Manor all’inizio del XVII secolo, a 42 miglia a est del luogo in cui l’anello è stato trovato. La famiglia era grande patrona della Chiesa. Il loro nome deriva dall’antico inglese ‘Coccan‘ che significa abitante del ruscello. Il professor McCaie è rimasto molto sorpreso dal ritrovamento, ma solo in seguito si è reso conto dell’importanza dell’anello”.
“Siamo rimasti stupiti quando Noonans ci ha detto il valore – ha detto il professore -. Stiamo progettando di utilizzare i proventi della vendita per aiutare i nostri figli”.