Scoperto ora un raro mosaico romano sulla via Appia a Roma. La spiegazione degli archeologi. Il breve video

Oggi, in Via Appia Antica 39 a Roma, è stato scoperto un nuovo mosaico all’interno di un’area sepolcrale. Questo ritrovamento è parte di uno scavo archeologico condotto nell’ambito del progetto ECeC, un’iniziativa che coniuga archeologia e comunità locale, promuovendo la sostenibilità economica e ambientale. L’area di scavo è anche oggetto di un allestimento interdisciplinare, con il coinvolgimento di artisti e architetti per creare un’esperienza immersiva “a bordo scavo” aperta al pubblico.

Gli archeologi, sorpresi dalla scoperta, hanno spiegato: “Inizialmente è emerso solo un angolo e speravamo tanto di ritrovarlo tutto intero. Nonostante sia in frammenti, questo mosaico in tessere bianche e nere è tuttavia molto interessante in quanto trova pochi confronti a Roma. Infatti, unisce in maniera non comune un classico motivo a girali con elementi geometrici a doppia T che incorniciano campi figurati. La cornice a semicerchi sembra indicare una datazione dell’opera all’età severiana (fine II sec.-inizi III sec. d.C.).”

Lo scavo in corso a Via Appia Antica 39 è stato concepito anche come un progetto didattico, aperto al pubblico tramite visite guidate ogni sabato. L’iniziativa mira a valorizzare il patrimonio culturale locale e a renderlo accessibile ai cittadini attraverso l’uso di tecnologie avanzate, come l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things (IoT), per migliorare la comunicazione e la fruizione del sito​.

Il breve video del ritrovamento

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa