Scoppio nella notte. Meteorite di 700 grammi si abbatte sul tavolo del giardino di una villetta. La conferma degli studiosi

La proprietaria ha anche temuto che il materiale potesse essere radioattivo. Ha così chiamato gli esperti che hanno immediatamente capito la natura del voluminoso frammento. L'annuncio ufficiale del ritrovamento è avvenuto nelle ore scorse, a indagini ultimate

Nella tranquilla Comunità di Comuni Sauldre et Sologne, nel cuore della Francia, un evento eccezionale ha fatto tremare il cielo e gli animi degli abitanti. Situata in una pianura pittoresca, questa località affascinante è ora al centro di una scoperta straordinaria. Un meteorite, dopo una forte esplosione nel cielo, avvenuta nella notte tra il 9 e il 10 settembre 2023 si è abbattuto sul tavolo di un giardino di una villetta. La proprietaria ha anche temuto che il materiale potesse essere radioattivo. Ha così chiamato gli esperti che hanno immediatamente capito la natura del voluminoso frammento. L’annuncio ufficiale del ritrovamento è avvenuto nelle ore scorse, a indagini ultimate.

La Comunità di Comuni Sauldre et Sologne, dove si è abbattuto il meteorite, è situata nella regione del Centro-Valle della Loira, una zona famosa per la sua bellezza naturale e la sua ricca storia. Questa comunità comprende diverse piccole località e conta circa 16.000 abitanti.

Ma cos’è esattamente un meteorite? Un meteorite è un frammento di un meteoride, un oggetto spaziale che, quando si avvicina alla Terra, crea una spettacolare scia luminosa nel cielo notturno, comunemente nota come “stella cadente.” Tuttavia, in rari casi, i meteoroidi riescono a superare l’atmosfera terrestre e raggiungere la superficie del pianeta sotto forma di meteoriti.

L’evento che ha colpito la Comunità di Comuni Sauldre et Sologne ha avuto origine, come dicevamo, nella notte tra sabato 9 settembre e domenica 10 settembre, quando molti abitanti del Centro-Valle della Loira hanno osservato un punto di luce nel cielo che fendeva con luminosità crescente il cielo da un fragoroso “boom”.

Il frammento di meteorite ritrovato pesa 714 grammi ed è stato spezzato in più pezzi durante l’impatto con la Terra. La proprietaria del giardino ha immediatamente contattato il Nançay Star Pole, un centro di ricerca astronomico, che a sua volta ha coinvolto il programma Vigie Ciel Fripon per confermare l’autenticità dell’oggetto celeste. Il verdetto è stato chiaro: si tratta davvero di un meteorite.

Il meteorite, oltre a suscitare l’interesse degli scienziati, ha causato anche un po’ di danni nel giardino della scopritrice. È stato abbastanza pesante da danneggiare il tavolo da giardino. Curiosamente, il “corpo celeste” è ora ufficialmente di proprietà della donna che lo ha scoperto. Tuttavia, un frammento di questo oggetto sarà inviato in laboratorio per un’analisi approfondita, contribuendo così alla nostra comprensione di questi affascinanti visitatori che giungono dallo spazio.

Questa è solo la terza volta nel XXI secolo che un meteorite viene trovato in Francia, rendendo questo evento eccezionale ancora più unico.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz