Stile arte, anteprima mondiale. La testimonianza inedita di Maya Picasso su Modigliani e suo padre

La figlia di Picasso scrisse di getto l’inedito che oggi pubblichiamo grazie alla cortesia di Parisot che lo aveva gelosamente custodito come dono raro e prezioso. In effetti si tratta di testimonianza squisita e sensibile che nasce dal profondo dell’anima e si presenta anche come vera e propria opera d’arte. Saggio elevato ricco di una poetica rara che, per ovvi motivi, non ci sentiamo di poter tradurre e trascrivere è anche testimonianza impareggiabile di scrittura creativa

xxxx
 
di Roberto Manescalchi
La celebre figlia dell’artista ha scritto la nota – che oggi pubblichiamo – alle ore 18.00 del 31 maggio 2016. L’occasione la visita a casa sua di Christian Parisot. L’eminente studioso piemontese di nascita e parigino d’adozione l’aveva appena omaggiata della sua biografia di Modigliani (Fot.1).

Fot.1

Dopo il “Modigliani senza leggenda” della figlia Jeanne (pubblicato da Vallecchi a Firenze nel 1958 (Fot.2)
Fot.2

rivisto e tradotto da lei stessa in francese nel 1961 e ripreso nel 1984 per il centenario della nascita del padre con il nuovo titolo “Modigliani racconta Modigliani”, pubblicato dalle Edizioni Graphis Arte di Livorno con prefazione di Parisot – Fot.3) crediamo che il corposo lavoro di Christian Parisot sia l’unica biografia, degna di nota, certamente la più ricca e completa, esistente sul più grande artista italiano del Novecento.
Fot.3

Grata e, probabilmente commossa dall’omaggio ricevuto la figlia di Picasso che ricordiamo anche ritratta dal padre nel celeberrimo Maya e la Bambola (Fot. 4, Museo Picasso di Parigi)
Fot.4

scrisse di getto l’inedito che oggi pubblichiamo grazie alla cortesia di Parisot che lo aveva gelosamente custodito come dono raro e prezioso. In effetti si tratta di testimonianza squisita e sensibile che nasce dal profondo dell’anima e si presenta anche come vera e propria opera d’arte. Saggio elevato ricco di una poetica rara che, per ovvi motivi, non ci sentiamo di poter tradurre e trascrivere è anche testimonianza impareggiabile di scrittura creativa (Fot. 5,6,7).
Fot.5

Fot.6

Fot.7

Maya, come dice nel documento non ha mai incontrato Modigliani, ma tra lui e suo padre i rapporti furono certamente frequenti e pregnanti (Fot.8, 9).
Fot.8

Fot.9

Grazie di cuore Christian a nome mio, del direttore Maurizio Bernardelli Curuz e di tutta la redazione di Stile Arte che, come sempre, non potrà che continuare ad essere impegnata e attenta a tutte le vicende che interessano Modigliani… Amedeo Clemente e Dedo o Modì per chi, con passione, lo frequenta.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa