Aperto oggi il cantiere per portare del tutto alla luce lo splendido teatro romano di Ferentino

"I lavori- spiega la Soprintendenza di Frosinone e Latina - permetteranno di recuperare, riqualificare e valorizzare il grande edificio per spettacoli, costruito tra la fine del I e il II secolo d.C."

La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio Frosinone e Latina ha annunciato, pochi minuti fa, l’avvenuta apertura, oggi, di un nuovo cantiere archeologico nell’area del teatro romano di Ferentino. Le ricerche e la valorizzazione del sito avvengono a cento anni esatti dalle prime indagini condotte da Alfonso Bartoli. Ferentino è un comune di 20 732 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio, nella Valle del Sacco, che sorge a un’altitudine di 393 metri


“I lavori- spiega la Soprintendenza di Frosinone e Latina – permetteranno di recuperare, riqualificare e valorizzare il grande edificio per spettacoli, costruito tra la fine del I e il II secolo d.C. L’opera è stata inserita e finanziata nel Piano Strategico dei Grandi Progetti del Ministero della Cultura, grazie a un lavoro di squadra con l’amministrazione comunale. Si tratta di un piano che punta al rilancio della competitività territoriale del Paese, con investimenti su siti di notevole interesse nazionale, interessati da progetti organici di tutela, riqualificazione, valorizzazione e promozione culturale. L’intervento, che comporta scavi e restauri, mira a restituire il teatro al pubblico, aprendo uno spazio archeologico da destinare a attività culturali e spettacoli dal vivo, con una duplice ricaduta positiva sia in termini di ampliamento dell’offerta culturale sia di riqualificazione del tessuto urbano”.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz