Una caccia al tesoro e una mostra “da nobel” nel dedalo più grande del mondo. Riapre il Labirinto della Masone

Il Labirinto della Masone di Fontanellato (Parma) - il più grande labirinto al mondo - riapre al pubblico dal 10 febbraio con la mostra Orhan Pamuk. Parole e immagini”, a cura di Edoardo Pepino.

Il Labirinto della Masone di Fontanellato (Parma) – il più grande labirinto al mondo – riapre al pubblico dal 10 febbraio con la mostra Orhan Pamuk. Parole e immagini”, a cura di Edoardo Pepino.

Allestimento mostra Orhan Pamuk. Parole e immagini

Un’esposizione dedicata all’inedita produzione grafica dello scrittore turco, Premio Nobel per la letteratura, che da più di dieci anni scrive e disegna quotidianamente taccuini, 12 dei quali sono esposti e commentati al Labirinto in un percorso scenografico e spettacolare. I taccuini, oltre a essere presenti in mostra, sono infatti raccontati dall’autore in un documentario-intervista inedito e approfonditi grazie a proiezioni che fanno immergere i visitatori nel mondo dell’artista-scrittore

Questa esperienza unica offre uno sguardo privilegiato sul processo creativo di Pamuk e sulla sua capacità di mescolare parole e immagini in modo magistrale.

San Valentino al Labirinto

Oltre alla mostra in corso, durante il periodo di San Valentino, sono organizzate due cacce al tesoro: una romantica ricerca della corona di fiori nascosta tra i rami di bambù per gli innamorati e un’altra, in collaborazione con la rete dei Grandi Giardini Italiani, che trasforma il labirinto in un teatro di enigmi e avventure durante le festività pasquali.

Viali fra i bambù del labirinto
Photo Credits Antonio Martinelli

Musca depicta

Dal 6 aprile al 30 giugno 2024, il Labirinto della Masone ospiterà la mostra primaverile “Musca depicta”, a cura di Sylvia Ferino e Elisa Rizzardi. Questa esposizione si concentra su un soggetto insolito e affascinante: la mosca. Attraverso le opere d’arte che vanno dalla scuola di Giotto fino agli artisti contemporanei come Ligabue e Damien Hirst, la mostra esplora le molteplici raffigurazioni di questo insetto nel corso dei secoli, offrendo nuove prospettive di lettura e approfondimenti su un tema inusuale ma intrigante.

Collezione Franco Maria Ricci, Sala del Novecento
Photo Credits Carlo Vannini

Il Labirinto della Masone è un dedalo costituito da più di 300.000 piante di bambù appartenenti a 20 specie diverse. Questo intricato labirinto non è solo una meraviglia botanica, ma anche un’opera d’arte architettonica, nata dalla visione geniale di Franco Maria Ricci, un eclettico editore, designer, collezionista d’arte e bibliofilo. Il Labirinto è il risultato di una promessa fatta a Jorge Luis Borges nel 1977, un sogno diventato realtà che continua a incantare e stupire i visitatori di ogni età

Veduta aerea del Labirinto della Masone
Photo Credits Carlo Vannini
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa