Al Colosseo l'esposizione "Biblioteca Infinita"

Apre all'Anfiteatro Flavio - dal 14 marzo al 5 ottobre 2014 - la mostra La biblioteca infinita. I luoghi del sapere nel mondo antico, a evocare gli spazi e i modi della trasmissione della conoscenza nell’antichità. La rassegna è promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Electa.

Apre al Colosseo – dal 14 marzo al 5 ottobre 2014 – la mostra La biblioteca infinita. I luoghi
del sapere nel mondo antico, a evocare gli spazi e i modi della trasmissione della conoscenza nell’antichità. La rassegna è promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Electa.
[D]ivisa in 7 sezioni, l’esposizione curata da Rossella Rea e Roberto Meneghini, con 120 tra statue, affreschi, rilievi, strumenti e supporti di scrittura documenta l’evoluzione del libro e della lettura nel mondo greco-romano dall’età ellenistica al tardo antico, così come i luoghi pubblici e privati dove si scambiava e si custodiva il sapere.

 In questa occasione i monumentali ambulacri del Colosseo si rivestono di armaria, le
antiche scaffalature, e di immagini degli spazi dedicati alla cultura in un inedito
allestimento scenografico.
[googlemap src=”https://maps.google.it/maps?q=COLOSSEO&ll=41.890685,12.492464&spn=0.003518,0.005284&t=h&z=18&iwloc=A” width=”700″ ]



La mostra nasce dai risultati di due importanti scavi archeologici: la scoperta a Roma degli auditoria di Adriano a piazza Madonna di Loreto, avvenuta nel 2008 in occasione degli scavi preventivi alla costruzione della linea C della Metropolitana, e l’esigenza di ricomporre in un contesto unitario i risultati delle indagini archeologiche finora eseguite, e tuttora in corso, nel templum Pacis, lungo via dei Fori Imperiali e che hanno restituito inediti reperti, presentati adesso per la prima volta.
La rassegna è  promossa dalla Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma e dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, in collaborazione con Electa.
[box type=”note” ]LA BIBLIOTECA INFINITA.
I luoghi del sapere nel mondo antico
Sede Colosseo
www.archeoroma.beniculturali.itPromossa e prodotta da Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma,
Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con Electa
A cura di Roberto Meneghini e Rossella Rea
Periodo 14 marzo – 5 ottobre 2014
Catalogo
Orari
08.30–16.00 fino al 15 marzo
08.30–16.30
dal 16 all’ultimo sabato di marzo
08.30–18.15
dall’ultima domenica di marzo al 31 agosto
08.30–18.00
dal 1 al 30 settembre
08.30–17.30
dal 1 al 5 ottobre
Chiuso 1 maggio,
Biglietto Intero € 12,00; ridotto € 7,50
(riduzioni e gratuità secondo la normativa vigente)
Lo stesso biglietto consente l’accesso al Colosseo,
al Foro romano e al Palatino
È valido 2 giorni per un solo ingresso al Colosseo
PUOI RICEVERE GRATUITAMENTE, OGNI GIORNO, I NOSTRI SAGGI E I NOSTRI ARTICOLI D’ARTE SULLA TUA HOME DI FACEBOOK. BASTA CLICCARE “MI PIACE” ALL’INIZIO DI QUESTA PAGINA. STILE ARTE E’ UN QUOTIDIANO , OGGI ON LINE, FONDATO NEL 1995
[/box]
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa