Anticipazioni | Visions in motion – Il dialogo tra Futurismo italiano e Graffitismo americano

MILANO – Alla Fabbrica del Vapore di Milano, dal 30 novembre 2024, si inaugura la mostra Visions in motion – Graffiti and echoes of Futurism, che propone un inedito confronto tra il Futurismo italiano e il Graffitismo americano. Prodotta da Navigare srl, in collaborazione con il Comune di Milano, l’esposizione è curata dal critico d’arte Carlo McCormick, insieme a Edoardo Falcioni, Maria Gregotti ed Elena Pontiggia.

Il percorso espositivo, suddiviso in sei sezioni tematiche (Dinamismo, Colore, Città, Ribellione, Eco, e una documentale), illustra come i due movimenti artistici, seppur distanti temporalmente e geograficamente, condividano una visione comune del futuro come energia e movimento continuo.

Con più di 150 opere esposte, tra cui quelle di artisti del Futurismo come Balla, Boccioni e Depero, e dei pionieri del Graffitismo come Basquiat, Haring e Lady Pink, la mostra crea un dialogo tra concetti stilistici e sociali, ponendo l’arte come strumento di ribellione e riflessione.

In perfetta armonia con il tema, la Fabbrica del Vapore, luogo simbolico di modernità e innovazione, diventa la cornice ideale per questa celebrazione di arte in movimento.

Dettagli evento:

  • Titolo: Visions in motion – Graffiti and echoes of Futurism
  • Dove: Fabbrica del Vapore, Spazio Messina Due, Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano
  • Quando: 30 novembre 2024 – 23 marzo 2025
  • Curatore: Carlo McCormick, in collaborazione con Edoardo Falcioni, Maria Gregotti ed Elena Pontiggia
  • Produzione: Navigare Srl
  • Coproduzione: Comune di Milano – Direzione Cultura – Unità Progetti Speciali e Fabbrica del Vapore
  • Sito web: www.navigaresrl.com

Un’occasione unica per esplorare due visioni artistiche che hanno trasformato il concetto di modernità e spazio pubblico.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa