Cammina in un campo e trova una moneta d’oro del fulmine cruciforme, risalente al 60-20 a.C.

La moneta - che pesa 1,33 grammi e ha un diametro di 12 millimetri - rimane, per ora, affidata a chi l'ha trovata. Si può presumere che il reperto sia dichiarato tesoro e che possa essere acquistato, a prezzo di mercato, da un museo o da un'istituzione culturale della zona.
Lo statere – recto e verso – trovato nel campo di Steventon @ Foto Surrey County Council

Uno statere d’oro, attribuibile a una zecca belga e appartenente alla tipologia “Hampshire Thunderbolt”, risalente al 60-20 a.C. circa è stato trovato in queste ore, durante una ricerca di superficie in un campo britannico, a Steventon, villaggio e parrocchia civile dell’Hampshire, in Inghilterra. Questa località è nota per aver dato i natali alla scrittrice Jane Austen.


La zona è molto suggestiva, verdissima, scarsamente popolata e divide il proprio territorio tra aree di pianura e una morbida fascia collinare.

Lo statere d’oro trovato ora – e registrato ieri sul portale del British Museum – presenta, sotto il profilo grafico, nel recto, una barca stilizzata con figure mentre nel verso mostra un motivo a fulmine cruciforme con oggetti negli angoli.

La moneta – che pesa 1,33 grammi e ha un diametro di 12 millimetri – rimane, per ora, affidata a chi l’ha trovata. Si può presumere che il reperto sia dichiarato tesoro e che possa essere acquistato, a prezzo di mercato, da un museo o da un’istituzione culturale della zona.

Come ben sappiamo, i proventi ricavati dalla vendita del reperto saranno divisi tra colui che ha ritrovato la moneta e il proprietario del campo.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz