Le 6 mostre imperdibili (e particolari🤪) dell’estate 2024 in Italia

Quest’estate, l’Italia si trasforma in una tela vivente con una serie di mostre d’arte straordinarie che catturano l’immaginazione e stimolano la riflessione. Dalle tecnologie immersive che esplorano le emozioni di Edvard Munch a Milano, alle potenti fotografie in bianco e nero di Sebastião Salgado a Genova, ,le proposte artistiche di quest’anno promettono esperienze uniche e indimenticabili.

Ecco alcune delle mostre d’arte più particolari in Italia in questo momento:

Biennale Arte 2024 a Venezia: La 60esima edizione della Biennale, curata da Adriano Pedrosa, ha come tema “Stranieri ovunque” e vede la partecipazione di 88 paesi, inclusi per la prima volta Etiopia, Tanzania, Benin e Timor Est. È un evento imperdibile per gli amanti dell’arte contemporanea, aperto fino al 24 novembre 2024​ (https://www.labiennale.org/it)

MUNCH Immersive a Milano: Allo Spazio MIL di Sesto San Giovanni, questa mostra immersiva esplora le emozioni dell’artista Edvard Munch attraverso tecnologie avanzate, come videomapping digitale e realtà virtuale. È aperta fino al 14 luglio 2024​ (https://munchimmersive.com/milano/)​.

Aqua Mater di Sebastião Salgado a Genova: Ospitata al Palazzo Ducale, questa mostra presenta oltre 40 fotografie in bianco e nero del famoso fotografo brasiliano, tutte incentrate sul tema dell’acqua in natura. La mostra è aperta fino al 14 luglio 2024​ (https://palazzoducale.genova.it/sebastiao-salgado-aqua-mater)​.

Come Angeli Caduti di Anselm Kiefer a Firenze: Al Palazzo Strozzi, questa mostra esplora temi come guerra, memoria e mito attraverso opere di pittura, scultura e fotografia di Kiefer. È aperta fino al 21 luglio 2024​

Lady Oscar 1979-2024 a Milano: Al WOW Spazio Fumetto, questa mostra celebra il 45° anniversario dello storico anime giapponese con una vasta esposizione di memorabilia, pannelli illustrativi, cel originali e molto altro. Aperta fino ad agosto 2024​ (http://www.museowow.it/mostre/Lady+Oscar+1979-2024/863)​.

Joan Mirò a Catania: Al Palazzo della Cultura, la mostra offre 80 opere dell’artista catalano, tra cui tempere, sculture e ceramiche, presentando una visione ludica e giocosa del surrealismo di Mirò. Aperta fino al 7 luglio 2024​ (https://www.comune.catania.it/informazioni/news/cultura/2024/default.aspx?news=90485)​.

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa