L’età dell’oro: l’arte antica e contemporanea si incontrano in un dialogo dorato alla Galleria Nazionale dell’Umbria

Fino al 19 gennaio 2025, la Galleria Nazionale dell’Umbria ospita la mostra “L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea”, un evento che unisce il fascino dell’arte antica con l’energia espressiva della contemporaneità. Curata da Alessandra Mammì, Veruska Picchiarelli e Carla Scagliosi, la mostra arriva a Perugia dopo l’anteprima alla Ca’ d’Oro durante la Biennale di Venezia, in una versione ampliata e arricchita.

Un percorso tra i riflessi dorati dell’arte antica e moderna

La mostra propone un percorso espositivo composto da 50 opere che mette in dialogo i capolavori dorati del medioevo e del Rinascimento con le creazioni di artisti contemporanei. I visitatori potranno ammirare pezzi straordinari firmati da artisti come Duccio di Boninsegna, Gentile da Fabriano, Taddeo di Bartolo, Niccolò di Liberatore e Bernardino di Mariotto, che danno vita a una galleria scintillante di opere medievali e rinascimentali.

Al loro fianco, emergono i lavori di grandi maestri del Novecento e oltre, come Carla Accardi, Alberto Burri, Mario Ceroli, Gino De Dominicis, Jannis Kounellis, Marisa Merz, Mimmo Paladino, Michelangelo Pistoletto e Andy Warhol. Il filo conduttore dell’oro diventa un mezzo di espressione e confronto che, unendo opere distanti secoli, invita il pubblico a nuove riflessioni estetiche e concettuali.

Una rinnovata visione dell’arte attraverso l’oro

La scelta dell’oro come simbolo della mostra non è casuale: nella storia dell’arte, l’oro è sempre stato sinonimo di sacralità, prestigio e luminosità. In questa esposizione, il suo utilizzo non è solo una caratteristica tecnica, ma diventa il punto di contatto tra due mondi, offrendo una prospettiva inedita e di grande impatto visivo. Ogni opera contemporanea si lega alla bellezza antica, esaltando l’oro come elemento di continuità che attraversa il tempo e lo spazio.

Informazioni sulla mostra

Titolo: L’età dell’oro. I capolavori dorati della Galleria Nazionale dell’Umbria incontrano l’Arte Contemporanea
Luogo: Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia
Date: dal 26 ottobre 2024 al 19 gennaio 2025
Orari: da martedì a domenica, 10:00 – 19:00 (chiuso lunedì)
Sito: www.gallerianazionaleumbria.it

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa