Mostre 2023 | A Palazzo Ducale di Genova la mostra “Artemisia Gentleschi, coraggio e passione”. Qui le info 👇

Con oltre 50 dipinti provenienti da tutta Europa, la mostra offre un ritratto completo di una delle artiste più celebri di tutti i tempi, una figura che ha sfidato le convenzioni del suo tempo e aperto la strada per il riconoscimento delle donne nell'arte."

GENOVA –  La figura di Artemisia, la sua tenacia, la genialità – e il rapporto contrastante con il padre –sono al centro della mostra  Artemisia Gentleschi, coraggio e passione ospitata  nell’appartamento del Doge e nella Cappella Dogale di Palazzo Ducale di Genova dal 6 novembre 2023 al 1° aprile 2024.

Artemisia Gentileschi
Conversione della Maddalena, 1617 – 1620
Olio su tela, 146,5×108 cm
Gallerie degli Uffizi – Palazzo Pitti, Firenze, Italia

La potenza espressiva Artemisia Gentileschi, riconosciuta come la prima donna ad essere ammessa in un’Accademia d’arte, ha raggiunto in tutta la sua potenza i nostri giorni. La sua vita è stata però segnata da sfide personali e professionali, dall’affrontare la perdita prematura della madre a una complessa relazione con il padre, il celebre pittore Orazio Gentileschi.

Vittima di violenza, Artemisia divenne protagonista di un processo che, se da un lato la vide vincitrice, la ferì profondamente nell’anima.

Artemisia Gentileschi
Autoritratto in veste di pittura, 1630-45
Olio su tela, 98×74,5 cm
Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini, Roma, Italia

La mostra

Il percorso espositivo offre uno sguardo approfondito sul rapporto travagliato tra Artemisia e Orazio Gentileschi, che, pur essendo un maestro illustre e amico di Caravaggio, si trasformò in una rivalità artistica. La mostra presenta confronti serrati tra le opere di padre e figlia, evidenziando come il talento di Artemisia abbia superato il linguaggio del genitore. Inoltre, le opere di entrambi gli artisti sono messe in dialogo con lo stile rivoluzionario di Caravaggio, sottolineando l’influenza di questo maestro sulla scuola pittorica dell’epoca.

Qui un raffronto tra due opere (in mostra) realizzate da Artemisia e Orazio Gentileschi

Artemisia Gentileschi
Giuditta e la sua serva con la testa di Oloferne, 1640 ca.
Olio su tela, cm 115×116,4
Fondazione Carit, Terni, Italia
Orazio Gentileschi (1563-1639); Giuditta e l’ancella con la testa di Oloferne; olio su tela; 1611-1612; Musei Vaticani; Pinacoteca Vaticana; Sala XIII

L’esposizione non si limita a esplorare gli aspetti tumultuosi della vita di Artemisia, ma offre anche una panoramica delle soluzioni artistiche rivoluzionarie adottate dalla pittrice. Oltre 50 dipinti provenienti da tutta Europa sono esposti, offrendo ai visitatori un’ampia prospettiva sulla maestria e la diversità del suo lavoro.

Il percorso narrativo della mostra intreccia vicende familiari appassionanti, immagini drammatiche e trionfi femminili, dando vita a un ritratto completo e fedele di una delle artiste più celebri di tutti i tempi. Artemisia Gentileschi emerge non solo come un’icona del barocco, ma anche come una figura pionieristica che ha sfidato le convenzioni del suo tempo, aprendo la strada per il riconoscimento delle donne nell’arte.

Artemisia Gentleschi, coraggio e passione
Palazzo Ducale di Genova – Appartamento del Doge e Cappella Dogale
dal 16 novembre 2023 al 1° aprile 2024

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa