Mostre 2023 | Feltre: Draghi, Basilischi e Rettili Fantastici, ecco dove trovarli

Scopri la mostra "Le prigioni della mente. Draghi, basilischi, rettili fantastici" a Feltre. Animazioni e video creati dall'intelligenza artificiale, laboratori e antichi manoscritti animano la rassegna

[L]a mostra “Le prigioni della mente. Draghi, basilischi, rettili fantastici” pulsa all’interno delle antiche prigioni veneziane. Questa esposizione è una delle anteprime del Festival dell’araldica di Feltre, previsto per ottobre. La mostra offre un’immersione nel mondo dei draghi e delle creature fantastiche, esplorando il loro ruolo nell’immaginario collettivo, dalle epoche antiche ai giorni nostri, influenzando serie TV e film di grande successo.

Feltre Palazzo de Mezzan sala della Venere, Ercole combatte con il toro Acheloo part. XVI sec.

Gli organizzatori del Festival sottolineano che queste creature rappresentavano non solo figure dell’immaginario, ma anche simboli concreti di sogni, credenze e paure umane, le “prigioni della mente” attraverso cui percepiamo la realtà.

L’installazione include video e immagini generati dall’Intelligenza Artificiale, che danno vita a dipinti, sculture e decorazioni di draghi e rettili presenti nel territorio feltrino. La mostra offre un’esperienza visiva immersiva accompagnata da narrazioni sonore in dialetto e in italiano, basate su leggende della tradizione orale della montagna bellunese.

Ambito Veneto Friulano San Giorgio e il drago con la principessa part. seconda met XV sec. Museo Diocesano Belluno Feltre sala Gera.

Per coloro che desiderano approfondire il tema dei draghi, c’è la possibilità di ammirare un prezioso manoscritto del 1432 al Polo Bibliotecario Feltrino, esposto eccezionalmente al pubblico fino al 31 ottobre, insieme ad altre testimonianze miniate feltrine di solito accessibili solo agli studiosi. La mostra “Draghi in miniatura. Tesori dagli archivi feltrini” è curata da Francesca Colò.

Inoltre, ci sono laboratori creativi gratuiti per i bambini organizzati dall’antropologo Annamaria Canepa dell’Impresa Sociale Trame di Storia. I giorni, gli orari e i dettagli sugli appuntamenti sono disponibili sul sito web www.visitfeltre.info.

Museo Civico, Bartolomeo Litterini La Prudenza 1675 ca olio su tela.

La mostra “Le prigioni della mente. Draghi, basilischi, rettili fantastici” è aperta ogni venerdì, sabato e domenica dalle 20.00 alle 23.00 fino al 31 ottobre, presso le antiche prigioni di Palazzo Pretorio a Feltre. Questa esposizione offre una straordinaria opportunità per esplorare il mondo affascinante delle creature leggendarie e il loro impatto sulla cultura e sulla psiche umana.

Giorni orari e specifiche sugli appuntamenti saranno pubblicate sul sito www.visitfeltre.info.

Andrea Nasone attr. Madonna San Giorgio con il drago e San Martino Vignui chiesa di San Giorgio XVI sec.
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa