LECCE – Dal 19 novembre 2023 al 31 gennaio 2024, il MUST – Museo Storico della città di Lecce ospita Yuval Avital. Bosco di Lecce. Questo progetto, promosso dal Comune di Lecce e sostenuto dalla Regione Puglia, si è concluso con una mostra che rappresenta l’incontro dell’artista con la comunità leccese.
Yuval Avital ha trascorso oltre un mese a Lecce, collaborando strettamente con la cittadinanza per creare dipinti, sculture e performance ispirate al tema del bosco. Le opere, nate da questa connessione tra uomo e natura, saranno esposte come testimonianza tangibile di questa esperienza unica.
L’installazione immersiva nel MUST offrirà una visione completa di questa esperienza artistica condivisa. Oltre alle grandi tele dipinte durante la residenza di Avital, saranno esposte trenta sculture realizzate in collaborazione con artigiani locali, trasformando idealmente la città in un bosco umano.
La mostra, arricchita da video e fotografie, testimonia le performance realizzate in vari luoghi di Lecce, che ha visto il coinvolgimento di circa duecento cittadini in riti d’arte che hanno trasformato la città in uno spazio di espressione artistica e riflessione sulla relazione tra uomo e ambiente.
“Bosco di Lecce” non è solo un’esposizione artistica, ma un’opportunità per la comunità di immergersi in un’esperienza collettiva, dove l’arte diventa veicolo di connessione e dialogo, raccontando una storia vibrante di relazioni umane immerse nella bellezza della creazione artistica.
MOSTRA
Yuval Avital. Bosco di Lecce
a cura di Lorenzo Madaro
19 novembre 2023 – 31 gennaio 2024
MUST – Museo Storico della città di Lecce
LECCE, via degli Ammirati 11