La Soprintendenza Archeologia Belle Arti Paesaggio Etruria Meridionale, nell’ambito del centenario pasoliniano, ricorda che il romanzo incompiuto Petrolio fu composto nella Torre di Chia (Soriano nel Cimino, VT).
L’opera venne pubblicata postuma nel 1992 da Einaudi. Pasolini aveva lavorato a questo romanzo vi lavorò dal 1972 sino alla morte, nel 1975.
Si tratta di 522 pagine inedite raccolte in “Appunti”.
Petrolio appare debitore al modello della commedia dantesca, con la sua satira e la dura denuncia della politica contemporanea. L’ideologia, fulcro dell’opera, è quella politico-sessuale e il tema principale è il potere e il male. Un esempio è l’”Appunto 55”, in cui c’è per protagonista un giovane proletario, e sono rappresentate, in forma allegorica, la crisi italiana e la degradazione della gioventù, con stile dantesco.
La Torre di Chia è una costruzione fiabesca immersa in uno scenario incantevole. Sorge a pochi chilometri dal centro di Soriano nel Cimino, nella frazione di Chia, in provincia di Viterbo. Circondata da boschi, in una caratteristica posizione panoramica, ha una pianta pentagonale, ed abbellita da antichi merli. L’edificio ha un’altezza di 42 metri. Durante le riprese del film “Il Vangelo secondo Matteo” lo scrittore si innamorò di questo luogo e decise di acquistare la Torre di Chia che divenne, poi, la sua seconda casa. Oggi la Torre di Chia ospita spesso eventi culturali e musicali di grande spessore.
Nei dintorni della Torre, oltre ai ruderi dell’antico castello di cui faceva parte, si trova uno splendido ambiente naturale, caratterizzato dalle cascatelle della gola di Fosso Castello. Più sotto, in questa pagina, troverete il filmato che vi mostra gli ambienti della casa di Pasolini
INFO E ORARI TORRE DI CHIA
Torre di Chia – Castello di Colle Casale
S.P. Ortana km 15
01038 – Soriano nel Cimino (VT)
Info:
Ufficio Turistico
0761 748871 – 378 3033319
ufficioturistico@comune.sorianonelcimino.vt.it