La rassegna “Gianfranco Meggiato. Il respiro della forma”, ospitata dal Comune di Pisa, è ora aperta al pubblico fino al 4 dicembre, con quattordici opere di grandi dimensioni installate nel centro storico della città e una significativa personale nella suggestiva Chiesa di Santa Maria della Spina.
La mostra, promossa dal Comune di Pisa, patrocinata dalla Regione Toscana, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, curata da Riccardo Ferrucci e Alessandro Romanini e organizzata da Casa d’Arte San Lorenzo e da C.R.A. vede l’installazione nel centro storico di Pisa di 14 opere monumentali. Altre 11 sculture di dimensioni più contenute sono esposte presso la chiesa di Santa Maria della Spina.
L’esposizione delinea un percorso dove l’artista pone domande, senza necessariamente ottenere delle risposte, domande che ci inducano alla riflessione, al guardarci dentro. Le sculture approfondiscono la poetica dell’artista, stringono una relazione intima con i visitatori e l’ambiente, inducono alla riflessione, all’introspezione e lanciano un forte messaggio di pace.
Gianfranco Meggiato è un scultore veneziano che opera a livello internazionale, la sua arte astratta e le sue grandi installazioni monumentali in spazi pubblici trattano temi a carattere sociale. Nel 2017 è stato insignito del premio ICOMOS-UNESCO “per aver magistralmente coniugato l’antico e il contemporaneo in installazioni scultoree di grande potere evocativo e valenza estetica”.