Press "Enter" to skip to content

Van Gogh disegnava anche piccoli autoritratti nelle opere. Riesci a trovarlo in questo disegno?


« Le Rocher de Montmajour avec des pins », Arles, juillet 1888. Crayon, plume, calame, pinceau et encre noire sur papier vélin, 49,1 x 61 cm. Musée Van Gogh, Amsterdam (Fondation Vincent van Gogh)

Ottimo disegnatore, Vincent Van Gogh imparò dall’osservazione degli antichi la costruzione e il completamento disegnativo attraverso la tecnica del paesaggio nel paesaggio e della figura nella figura. Cosa significa ciò che stiamo dicendo? Che spesso, i disegnatori e i pittori antichi – dal Rinascimento, fino all’Ottocento – riempivano le ombre o parti della loro opera con micropaesaggi o piccole figure, che non sono frutto della pareidolia – cioè dell’azione automatica del nostro cervello, che tende a proiettare, anche sull’informe, forme di senso compiuto – ma elaborati giochi che consentivano una resa ancor superiore rispetto a quella del semplice trasferimento del dato ottico piatto.

A questo gioco di efficientamento del segno e di sottolineatura dell’autografia non si sottrasse, come possiamo vedere, il maestro olandese, che inserisce qui – come in altre opere – un elaborato, per quanto minuscolo ritratto – che rinvia al volto del maestro stesso – nel piccolo paesaggio. Riuscite a vederlo?
Spesso per trovare elementi nascosti basta ruotare leggermente il disegno o il dipinto. La nostra percezione basata sulla perpendicolarità degli assi, ci sottrae particolari che un occhio allenato a cogliere la pluralità degli assi stessi, evidenzia con estrema facilità, come vediamo nelle due immagini, successive, dello stesso disegno.

« Le Rocher de Montmajour avec des pins », Arles, juillet 1888. Crayon, plume, calame, pinceau et encre noire sur papier vélin, 49,1 x 61 cm. Musée Van Gogh, Amsterdam (Fondation Vincent van Gogh)

Come vendere e guadagnare da casa: quadri, preziosi e oggetti da collezione - Fare gli artisti e guadagnare

VUOI VENDERE OPERE DI GRANDE VALORE O COLLEZIONI INTERE? QUI consulenza alle operazioni di vendita. Contattaci e i nostri esperti ti guideranno con competenza. Invia le immagini e i dati in una mail a redazione@stilearte.it inserendo nell'oggetto la dicitura "Vendita quadri". Ti ricontatteremo al più presto
2 - GUADAGNARE DA CASA - Vendi da qui quadri e cose vecchie alle vere aste. Istruzioni-kitCome guadagnare senza uscire di casa e standosene comodi sul divano? E' facile. Magari hai già un quadro o un oggetto di collezionismo che vuoi vendere in modo sicuro, prendendo bene. Magari, invece, devi far mente locale per cercare in casa, in cantina, in soffitta. Chiedi ad amici e parenti gli oggetti che non servono più. Iscriviti subito gratuitamente alle aste Catawiki con i link sicuri che troverai qui sotto e parti per un'avventura tranquilla e redditizia. Non dovrai nemmeno uscire di casa per portare il pacco in posta o dallo spedizioniere, perché, a vendita avvenuta, passerà lo spedizioniere stesso a ritirare, da te, il pacco. Catawiki cerca oggetti speciali, quelli che ormai non si trovano più nei negozi o che sono "fuori di testa". Ma cerca anche quadri di valore, stampe e tanti oggetti di collezionismo.Proponi in vendita all'asta i tuoi oggetti con Catawiki: clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si aprirà una pagina come quella della fotografia qui sotto. Gratis 3 - FARE GLI ARTISTI E GUADAGNARE – Ecco comeQui le regole e gli indirizzi per gli artisti e i fotografi artisti che vogliono mantenersi, vivendo di pittura e arte, nell'era del web.PER INIZIARE A VENDERE la tua opera d'arte, CLICCA SUL LINK ARANCIONE, qui sotto. Non sono richieste cifre di adesione o iscrizione, né ora né in futuro. Servono solo le foto, che puoi scattare alla tua opera anche con il telefonino. La tutela dell'utente è completa, sotto ogni profilo, con garanzia assoluta di gratuità, privacy e supervisione della correttezza di ogni operazione da parte un notaio, il Dott. J. Borren dello studio M.J. Meijer Notarissen N.V., Amsterdam. Anche la presenza notarile - pure essa completamente gratuita per l'utente - è una garanzia assoluta delle modalità operative e delle dichiarazioni di gratuità del servizio.> Vendi le tue opere d'arte con Catawiki: Clicca qui, su questa riga,  per iniziare le operazioni. Tutte gratuite. Ti si apre una pagina come quella della fotografia qui sottoIscriversi a Catawiki è semplice, rapido e soprattutto sicuro. Abbiamo testato questa importante casa d'aste e possiamo dare il nostro personalissimo "pollice in su" in quanto a correttezza, professionalità e preparazione. Fare affari è ancora possibile anche nell'era della crisi!