Nasce la Fondazione Emilio Scanavino. Un tuffo, all’inaugurazione, nella Triennale del 1954. Vita e opere. Ecco cosa sapere

Dopo oltre 25 anni di ricerca e archiviazione delle opere di Emilio Scanavino, l’Associazione Amici dell’Archivio Scanavino lancia un progetto ambizioso: nasce a Milano la Fondazione Emilio Scanavino, con l’obiettivo di promuovere e far conoscere sempre di più il lavoro dell’artista.

Emilio Scanavino, Vaso, 1953, maiolica policroma a gran fuoco, h. 88 x

La prima mostra: un tuffo nella Triennale del 1954

La Fondazione parte con la mostra “Les Monstres Amis. Emilio Scanavino e la X Triennale”, curata da Michel Gauthier e Marco Scotini, in calendario dal 4 aprile al 22 giugno 2025. L’esposizione riporta indietro nel tempo, a un momento chiave per l’arte e il design italiano, la decima edizione della Triennale di Milano del 1954.

Uno degli highlights è la ricostruzione della sala delle ceramiche dove, tra le opere di artisti come Enrico Baj, Sergio Dangelo, Corneille, Asger Jorn, Roberto Matta e Lucio Fontana, spiccavano anche quelle di Scanavino. Le ceramiche, nate ad Albisola nell’estate del 1953, furono esposte in una scenografia firmata Joe Colombo, sfidando il predominio del design industriale e anticipando il Movimento Internazionale per un Bauhaus Immaginista, preludio all’Internazionale Situazionista.

Emilio Scanavino, Vaso, 1953, terracotta ingobbiata e grafita ad alto rilievo, h. 23 x  22,5 cm.

Emilio Scanavino: genio dell’astrattismo

Nato a Genova il 28 febbraio 1922, Scanavino è stato una figura di spicco dell’arte italiana del secondo dopoguerra. Dopo aver abbandonato gli studi di architettura a Milano, si dedicò completamente alla pittura.

Il suo stile unico, fatto di segni intrecciati su fondi monocromatici, richiama simbolismo e gestualità pittorica, evocando atmosfere enigmatiche. Ha partecipato a numerose edizioni della Biennale di Venezia e ha esposto le sue opere in gallerie internazionali di rilievo. Le sue collaborazioni con le manifatture ceramiche di Albisola, insieme a figure come Fontana e Jorn, sono state tappe fondamentali della sua carriera.

Scanavino è scomparso a Milano nel 1986, ma la sua arte continua a ispirare e affascinare.

Mostra: info utili

  • Titolo: Les Monstres Amis. Emilio Scanavino e la X Triennale
  • Date: 4 aprile – 22 giugno 2025
  • Luogo: Fondazione Emilio Scanavino, Piazza Aspromonte 17, Milano
  • Press preview: 31 marzo 2025
  • Opening: 4 aprile 2025
  • Catalogo: Dario Cimorelli Editore

Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa