[I]l 2 dicembre 2023, i Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza alzano il sipario sull’esposizione, I Fasti di Elisabetta Farnese: Ritratto di una Regina. Questa mostra è il risultato di una lunga ricerca condotta dagli storici dell’arte Antonella Gigli e Antonio Iommelli.
I fasti di Elisabetta
Il cuore pulsante di questa mostra è un insieme di opere d’arte noto come i “Fasti di Elisabetta”, creato nella prima metà del Settecento dal celebre pittore di corte Ilario Mercanti, noto come lo Spolverini. Questi dipinti, oggi considerati veri e propri tesori, hanno trascorso quasi trecento anni a Napoli, dopo che Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta Farnese e di Filippo V di Spagna, li trasferì da Parma. E ora sei di questi affascinanti dipinti saranno esposti a Piacenza, concessi in prestito per quattro mesi dalla Reggia di Caserta e dal Municipio di Parma.
In questa esposizione, insieme ai sei dipinti in prestito, saranno mostrate altre venti opere, molte delle quali provengono da collezioni pubbliche e private. Questo insieme di capolavori consentirà al pubblico di ammirare insieme per la prima volta i Fasti di Caserta, Parma e quelli già presenti a Piacenza dal 1928.
Questo progetto permetterà di svelare la grandezza e la cultura di Elisabetta Farnese (Parma 1692 – Madrid 1766), una figura straordinaria del suo tempo, ammirata da tutti i suoi contemporanei, in particolare da suo marito, re Filippo V, dal 1714.
Verrà inoltre esposto il “Ragguaglio delle nozze della Maestà di Filippo Quinto e di Elisabetta Farnese”, un dettagliato resoconto stampato nel 1717, che illustra il matrimonio per procura tra Elisabetta e Filippo V, insieme ai festeggiamenti e al viaggio di Elisabetta dal piccolo ducato di Parma e Piacenza al grande Regno di Spagna.
La mostra sarà arricchita da moderne soluzioni di realtà estesa, tra cui videoproiezioni, aule immersive e ologrammi, che permetteranno ai visitatori di immergersi completamente nella storia e nei contesti che circondano queste opere straordinarie.
I Fasti di Elisabetta Farnese.
Ritratto di una Regina
a cura di Antonella Gigli e Antonio Iommelli
Piacenza, Cappella Ducale di Palazzo Farnese
2 dicembre 2023 – 7 aprile 2024