Mostre 2023 | Ritratto di una regina. I fasti di Elisabetta Farnese. Info mostra

Scopri l'affascinante storia di Elisabetta Farnese e i Fasti che hanno segnato il suo tempo nella mostra "I Fasti di Elisabetta Farnese: Ritratto di una Regina". Un'occasione unica per immergersi nel passato e celebrare la grandezza di una delle regine più influenti del Settecento. L'appuntamento a Palazzo Farnese di Piacenza dal 2 dicembre 2023.

[I]l 2 dicembre 2023, i Musei Civici di Palazzo Farnese di Piacenza alzano il sipario sull’esposizione, I Fasti di Elisabetta Farnese: Ritratto di una Regina. Questa mostra è il risultato di una lunga ricerca condotta dagli storici dell’arte Antonella Gigli e Antonio Iommelli.

I fasti di Elisabetta

Il cuore pulsante di questa mostra è un insieme di opere d’arte noto come i “Fasti di Elisabetta”, creato nella prima metà del Settecento dal celebre pittore di corte Ilario Mercanti, noto come lo Spolverini. Questi dipinti, oggi considerati veri e propri tesori, hanno trascorso quasi trecento anni a Napoli, dopo che Carlo di Borbone, figlio di Elisabetta Farnese e di Filippo V di Spagna, li trasferì da Parma. E ora sei di questi affascinanti dipinti saranno esposti a Piacenza, concessi in prestito per quattro mesi dalla Reggia di Caserta e dal Municipio di Parma.

llario Giacinto Mercanti detto Spolverini, Banchetto nuziale in onore di Elisabetta Farnese nel Palazzo Ducale di Parma,
1718-1721
olio su tela, cm 249×285
Parma, Palazzo del Comune
Collezioni d’Arte del Comune di Parma

In questa esposizione, insieme ai sei dipinti in prestito, saranno mostrate altre venti opere, molte delle quali provengono da collezioni pubbliche e private. Questo insieme di capolavori consentirà al pubblico di ammirare insieme per la prima volta i Fasti di Caserta, Parma e quelli già presenti a Piacenza dal 1928.

Questo progetto permetterà di svelare la grandezza e la cultura di Elisabetta Farnese (Parma 1692 – Madrid 1766), una figura straordinaria del suo tempo, ammirata da tutti i suoi contemporanei, in particolare da suo marito, re Filippo V, dal 1714.

Verrà inoltre esposto il “Ragguaglio delle nozze della Maestà di Filippo Quinto e di Elisabetta Farnese”, un dettagliato resoconto stampato nel 1717, che illustra il matrimonio per procura tra Elisabetta e Filippo V, insieme ai festeggiamenti e al viaggio di Elisabetta dal piccolo ducato di Parma e Piacenza al grande Regno di Spagna.

llario Giacinto Mercanti detto Spolverini, Elisabetta Farnese e la madre Dorotea Sofia incontrano i cardinali Gozzadini e Acquaviva accompagnate da alcuni gentiluomini, 1717
olio su tela, cm 109×124
Musei Civici di Palazzo Farnese, Piacenza

La mostra sarà arricchita da moderne soluzioni di realtà estesa, tra cui videoproiezioni, aule immersive e ologrammi, che permetteranno ai visitatori di immergersi completamente nella storia e nei contesti che circondano queste opere straordinarie.

I Fasti di Elisabetta Farnese.
Ritratto di una Regina
a cura di Antonella Gigli e Antonio Iommelli
Piacenza, Cappella Ducale di Palazzo Farnese
2 dicembre 2023 – 7 aprile 2024

Giovanni Maria Delle Piane detto Molinaretto, Ritratto di Elisabetta Farnese, 1714 -1715 olio su tela, 156×124 cm Reggia di Caserta, Collezione Farnese, Serie dei Fasti Farnesiani, nozze di Elisabetta Farnese e Filippo V
Condividi l'articolo su:
Redazione
Redazione

Stile Arte è una pubblicazione che si occupa di arte e di archeologia, con cronache approfondite o studi autonomi. E' stata fondata nel 1995 da Maurizio Bernardelli Curuz, prima come pubblicazione cartacea, poi, dal 2012, come portale on line. E' registrata al Tribunale di Brescia, secondo la legge italiana sulla stampa