Presentata The Line e la nuova città di Neom, costituita da un edificio alto 500 metri e lungo 170 chilometri

Il sito si trova in Arabia Saudita a nord del Mar Rosso, a est dell'Egitto attraverso il Golfo di Aqaba e a sud della Giordania. I lavori dovrebbero iniziare nel 2025. Eliminati i trasporti su strada. La ricerca di un assoluto benessere

Neom è una città di fondazione – che sarà fondata dal nulla – che dovrebbe sorgere nel 2025 nella provincia di Tabuk, in Arabia Saudita. Il sito si trova a nord del Mar Rosso, a est dell’Egitto attraverso il Golfo di Aqaba e a sud della Giordania.
“È un tentativo di fare qualcosa che non è mai stato fatto prima. – dicono i vertici di Neom – Sta arrivando in un momento in cui il mondo ha bisogno di un pensiero nuovo e di nuove soluzioni. Neom non sarà solo una destinazione, ma una casa per le persone che sognano in grande e che vogliono partecipare alla costruzione di un nuovo modello di vita sostenibile”.

Nei giorni scorsi bin Salman bin Abdulaziz, Principe Ereditario e Presidente del Consiglio di Amministrazione di NEOM, ha annunciato i progetti di THE LINE, l’insediamento lineare largo 200 metri, lungo 170 chilometri e alto 500 metri. Alla fine questo edificio ospiterà 9 milioni di residenti e sarà costruito su un’area di 34 chilometri quadrati. Questa piccola impronta utilizzerà meno terra rispetto ad altre città di capacità abitative simii e contribuirà a conservare il 95% della terra di NEOM. “THE LINE – affermano gli urbanisti che l’hanno ideata – mette la natura davanti allo sviluppo, immaginando un futuro per le comunità urbane, senza strade, automobili ed emissioni. A differenza delle città tradizionali, funzionerà con energia rinnovabile al 100% e darà priorità alla salute e al benessere rispetto ai trasporti e alle infrastrutture”.

Condividi l'articolo su:
Maurizio Bernardelli Curuz
Maurizio Bernardelli Curuz