Porto San Giorgio (FM) – La città di Porto San Giorgio, custodisce un piccolo tesoro artistico e storico chiamato “L’Approdo”. E’ il risultato di un ambizioso progetto di riqualificazione e promozione territoriale, frutto della collaborazione tra la Marina di Porto San Giorgio e l’associazione Karussell. “L’Approdo”, è stato recuperato funzionalmente e ha ospitato un artista in residenza: Edoardo Manzoni. Qui è organizzata, dal 30 settembre al 31 dicembre 2023 la mostra personale “Edoardo Manzoni. Spine”, a cura di Matilde Galletti.
“Tutto ciò che cercavo era già lì .- ha spiegato l’artista trentenne, ospite dell’Approdo -, nel laboratorio dei maestri d’ascia, il primo luogo che ho visitato, una volta arrivato a Porto San Giorgio. L’ho capito nelle settimane successive: ciò di cui avevo bisogno per raccontare la storia delle persone e di questo posto, era lì, tra le ossa e la pelle delle barche. […] Con questa mostra vorrei parlare della fatica e del tempo, o meglio di un senso del tempo e della fatica che negli anni è cambiato”.
Un pontile che dagli anni ’50 racconta la storia dei pescatori
Nei decenni tra gli anni ’50 e ’60, prese forma un lungo pontile perpendicolare alla costa, un progetto audace per rendere il porto come un’ancora nel mare. Tuttavia, questo pontile ebbe una vita parziale, poiché era funzionale solo in condizioni di mare calmo, rendendo difficile per i pescatori sbarcare il loro prezioso carico in giornate di mare mosso.
Ma la storia ha un modo affascinante di preservare ciò che è autentico e significativo. “L’Approdo”, una modesta casetta situata a pochi metri dal vecchio pontile, è l’unico testimone rimasto di quel periodo. Inizialmente utilizzata come rimessa per i pescatori e successivamente come punto vendita per le cozze, è ora una testimonianza di un’epoca passata e di sforzi per garantire un porto adatto alle esigenze dei marinai.
L’Approdo: un rinascimento artistico
Grazie all’impegno del Concessionario Marina di Porto San Giorgio, “L’Approdo” è stato restaurato e rivive come uno spazio d’arte contemporanea e studio per artisti emergenti. Il progetto ospita un artista in residenza per un periodo variabile, dalle due alle quattro settimane. Questo artista, scelto tra i giovani talenti italiani, si immerge nel tessuto storico e culturale del territorio marinaro, ricercando l’ispirazione nel patrimonio immateriale che permea quei luoghi.
Edoardo Manzoni: l’artista in residenza
Uno degli artisti che ha avuto l’onore di essere ospitato presso “L’Approdo” è Edoardo Manzoni. Nato nel 1993 e con base a Milano, la sua arte è profondamente influenzata dall’ambiente rurale in cui è cresciuto. La connessione tra il naturale e l’artificiale, l’umano e l’animale, è al centro delle sue opere più recenti.
Manzoni si concentra sul rapporto tra seduzione e violenza, esplorando la complessa interazione tra l’uomo e l’animale attraverso la pratica della caccia. La sua ricerca mira a mettere in luce l’animalità intrinseca all’essere umano, dalle radici più remote fino ai tempi moderni.
Uno spazio per la riflessione e la condivisione
Le opere d’arte create in questo contesto sono esposte al pubblico, consentendo a tutti di immergersi nell’interpretazione degli artisti sul patrimonio marinaro e sulla sua evoluzione nel tempo. “L’Approdo” non è solo uno spazio fisico, ma un luogo di dialogo continuo tra il passato e il presente, un ponte tra la storia e l’arte contemporanea.
L’Associazione Karussell.Arte contemporanea, organizzatrice della mostra, è una realtà culturale no profit che si occupa di organizzare mostre di arte contemporanea e residenze artistiche all’interno di spazi inusuali e non predisposti.
EDOARDO MANZONI
SPINE
A cura di Matilde Galletti
Fino al 31.12.2023
presso L’Approdo
Marina di Porto San Giorgio
Lungomare Gramsci sud, 485
Porto San Giorgio (FM)
Inaugurazione sabato 30 settembre, ore 17.00
Info e prenotazioni: karussell.artecontemporanea@gmail.com
Instagram: karussell__
Fb: Karussell.artecontemporanea