[I]l Centro Culturale Altinate | San Gaetano di Padova accoglie dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024 un’esposizione di 130 opere d’arte a stelle e strisce accuratamente selezionate. American Beauty, questo il titolo della rassegna, si propone di delineare un racconto avvincente, mettendo in evidenza le ambivalenze e le sfide intrinseche alla storia e alla cultura degli Stati Uniti.
‘obiettivo principale di questa esposizione è narrare in modo esemplare alcune delle vicende fondamentali della storia statunitense degli ultimi cento anni.
La bandiera americana come simbolo e strumento espressivo
Un elemento distintivo di questa mostra è l’uso della bandiera americana come punto di partenza per comunicare il contenuto ideologico e formale degli artisti. Da Jasper Johns ad Andy Warhol, da Iwo Jima a Banksy, la bandiera è stata sempre uno strumento attraverso il quale trasmettere un messaggio preciso, che va dall’esaltazione alla denuncia, trasformando il ritratto degli Stati Uniti in positivo o in negativo.
Le “stelle e strisce” e il loro significato totemico
Le “stelle e strisce” rappresentano un valore totemico, simboleggiano l’unione dei diversi popoli e delle diverse religioni che convivono in America. La bandiera è il simbolo di questo paese e del suo dominio globale caratterizzato dalla diffusione del capitalismo e dalla supremazia militare e tecnologica.
Una rassegna storica attraverso l’arte
In questa esposizione, vengono rappresentate alcune tappe fondamentali della storia degli Stati Uniti, dalla Seconda Guerra Mondiale a Martin Luther King, dall’11 settembre alla Pop Art e allo sbarco sulla luna, dal Vietnam alla Silicon Valley.
Una panoramica sull’arte fotografica e i movimenti artistici
La mostra ospita una selezione di 120 artisti internazionali e offre una panoramica delle correnti più significative della fotografia internazionale, come la street photography e la fotografia documentaria. La fotografia a colori è ben rappresentata da alcuni giganti del mezzo come Steve McCurry, Annie Leibovitz e Vanessa Beecroft.
La pop art e la street art: movimenti che hanno ridefinito l’arte
Tra i movimenti artistici del Novecento che hanno innalzato gli Stati Uniti a potenza primaria nelle arti, spiccano la Pop Art e la street art. La Pop Art ha rivoluzionato il modo stesso di concepire l’arte, accogliendo iconografie extra-artistiche e determinando una compenetrazione tra cultura alta e cultura bassa. La street art, erede della Pop Art, è attualmente la corrente artistica più diffusa a livello internazionale.
I rappresentanti contemporanei della street art
Banksy, Mr. Brainwash e Obey sono alcuni dei rappresentanti di questa corrente artistica in mostra. Banksy, l’artista di Bristol la cui vera identità rimane sconosciuta, ci conduce nelle periferie americane, esplorando temi di ribellione giovanile e tentativo di rivalsa sociale. Obey (pseudonimo di Shepard Fairey) si è distinto per la fortunata campagna elettorale di Obama, e in mostra è presente con due opere iconiche che narrano il dibattito interno americano sulla difficile convivenza tra la leadership bianca e le minoranze etniche e religiose.
AMERICAN BEAUTY
A cura di
Daniel Buso
Spazio espositivo
Centro culturale Altinate | San Gaetano, Padova
Orari di apertura (dal 14 settembre 2023 al 21 gennaio 2024)
Mercoledì, giovedì e venerdì: 10 – 13 e 14 – 19
Sabato, domenica e festivi: 10 – 19
Lunedì e martedì: chiuso
(La biglietteria chiude 30 minuti prima)
Periodo espositivo
dal 13 settembre 2023 al 21 gennaio 2024
Per informazioni
t. +39 351 809 9706
email: mostre@artika.it