Eccezionale: la Chartula un raro frammento scritto dalle mani di San Francesco. Cosa rivela? Esposta a Roma nella mostra “San Francesco, tra Cimabue e Perugino”. Le immagini.

Un evento di straordinario rilievo culturale e spirituale arricchisce il panorama delle celebrazioni giubilari del 2025. A Palazzo della Minerva, nel cuore di Roma, si è aperta la mostra “San Francesco, tra Cimabue e Perugino. Nel Giubileo con il Cantico…

Leggi tutto Eccezionale: la Chartula un raro frammento scritto dalle mani di San Francesco. Cosa rivela? Esposta a Roma nella mostra “San Francesco, tra Cimabue e Perugino”. Le immagini.

Vai nel vigneto e raschia. Che trovi? Tutti i misteri romani riemersi a Negrar di Valpolicella. Chi viveva qui? Com’era fatto l’edificio? Quali veri segreti nascondono le immagini? Rispondono gli archeologi

Significativi accumuli di terreno dovuti alle piogge portarono a un completo seppellimento sotto un imponente strato di sedimenti. Ma gratta gratta, il passato riemerge. E se prosegui ne sciogli i nodi che lo rendevano oscuro. Il panorama archeologico italiano si…

Leggi tutto Vai nel vigneto e raschia. Che trovi? Tutti i misteri romani riemersi a Negrar di Valpolicella. Chi viveva qui? Com’era fatto l’edificio? Quali veri segreti nascondono le immagini? Rispondono gli archeologi

Le archeologhe scavano e scendono per una scaletta verso una capsula del tempo romano. Tengono, i pilastri? E che ci fa un tetto che spinge, da sotto terra? Che c’è, là sotto? Cosa hanno trovato

Le luci fioche illuminano i pilastri. Si scava e si scende. Ci si imbatte in quella che pare una scaletta. Dove si va? Strato dopo strato, si cammina verso il basso, verso il punto in cui la bolla del tempo…

Leggi tutto Le archeologhe scavano e scendono per una scaletta verso una capsula del tempo romano. Tengono, i pilastri? E che ci fa un tetto che spinge, da sotto terra? Che c’è, là sotto? Cosa hanno trovato

Pompei finisce su un’app: come un’intera città viene mappata e protetta. Ecco come funziona. I visitatori diventano protagonisti.

Pompei si fa digitale! Grazie a una nuova app innovativa, la città sepolta dal Vesuvio nel 79 d.C. può finalmente contare su un monitoraggio continuo e interattivo. Un salto tecnologico che promette di rivoluzionare la conservazione del sito archeologico, rendendola…

Leggi tutto Pompei finisce su un’app: come un’intera città viene mappata e protetta. Ecco come funziona. I visitatori diventano protagonisti.

Il trono dei Borbone si trasforma in ascensore del Re: viaggio verticale attraverso i secoli a Palazzo Reale. Di cosa si tratta?

L’ascensore del Re: un’esperienza immersiva al Palazzo Reale di Napoli Napoli, 19 dicembre 2024 – Un viaggio verticale nel tempo, dal Seicento ai giorni nostri, prende vita al Palazzo Reale di Napoli con “L’ascensore del Re”. Questa video installazione interattiva,…

Leggi tutto Il trono dei Borbone si trasforma in ascensore del Re: viaggio verticale attraverso i secoli a Palazzo Reale. Di cosa si tratta?

Buon Natale Ceramica! 57 città italiane di antica tradizione al centro di mercatini e mostre. Scopri qui quali.

Torna anche quest’anno Buon Natale Ceramica!, la manifestazione organizzata da AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica, che coinvolge i comuni italiani storicamente impegnati nella produzione e promozione culturale della ceramica artistica e artigianale italiana. Sempre più vivaci e attive, le 57 città di…

Leggi tutto Buon Natale Ceramica! 57 città italiane di antica tradizione al centro di mercatini e mostre. Scopri qui quali.

Impressionisti alla Pietrasanta: un’opera di Boldini illumina Napoli. L’unico italiano in esposizione

La mostra “Impressionisti e la Parigi fin de siècle”, ospitata nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta di Napoli, si prepara ad accogliere un’opera d’eccezione. Dal 20 dicembre, infatti, il percorso espositivo si arricchirà del pastello…

Leggi tutto Impressionisti alla Pietrasanta: un’opera di Boldini illumina Napoli. L’unico italiano in esposizione

“Fermate la pala!”. Lavori edilizi. Imprevista scoperta. Cos’hanno trovato gli archeologi? Sono gioielli celtici? A chi appartenevano? Risponde chi ha condotto lo scavo

La macchina viene fermata e vengono posticipati i lavori per la costruzione del magazzino aziendale. Questi indizi non si possono ignorare. Arrivano gli archeologi. Si tratta di un articolato sito celtico. I celti sono europei ed anche italiani. Buona parte…

Leggi tutto “Fermate la pala!”. Lavori edilizi. Imprevista scoperta. Cos’hanno trovato gli archeologi? Sono gioielli celtici? A chi appartenevano? Risponde chi ha condotto lo scavo

Anteprima | La bellezza e il fascino femminile in mostra: Mucha e Boldini dialogano a Palazzo dei Diamanti

Nella primavera del 2025, le splendide sale di Palazzo dei Diamanti a Ferrara faranno da cornice a un evento eccezionale: la grande mostra dedicata ad Alphonse Mucha e Giovanni Boldini, due tra i più celebri interpreti della bellezza e del…

Leggi tutto Anteprima | La bellezza e il fascino femminile in mostra: Mucha e Boldini dialogano a Palazzo dei Diamanti

Ruspa scava per conduttura del gas. E guardate in cosa si imbatte. Cosa trovano durante i lavori? Chi era questo personaggio? E che c’entra con la casa del filosofo?

La statua emerge candida dal terreno. Fa molta impressione vedere questo corpo immacolato emergere con il suo biancore dalla profondità. E la bellezza della scultura e dei lacerti, poco più in là, contrasta con l’oscurità in cui questo dio è…

Leggi tutto Ruspa scava per conduttura del gas. E guardate in cosa si imbatte. Cosa trovano durante i lavori? Chi era questo personaggio? E che c’entra con la casa del filosofo?